Canal Grande imbrattato di verde: alla protesta anche Greta Thunberg

Ecoattivisti tingono di verde il Canal Grande a Venezia e altri fiumi italiani per denunciare le politiche ambientali, senza rischi per la navigazione.

23 novembre 2025 12:34
Canal Grande imbrattato di verde: alla protesta anche Greta Thunberg -
Condividi

VENEZIA - Decine di ecoattivisti hanno colorato di verde il Canal Grande a Venezia e diversi fiumi in Italia, tra cui il Po a Torino, il Reno a Bologna, la Darsena a Milano, il torrente Parma e il fiume Tara a Taranto, per denunciare presunte politiche ecocide. A Venezia era presente Greta Thunberg. Leggi qui: Canal Grande imbrattato di verde: cosa sta succedendo a Venezia. Zaia: «Gesto che ferisce la città»

La macchia verde a Venezia

Sabato mattina, al Ponte di Rialto, è comparsa una vasta macchia verde sul Canal Grande, visibile ai residenti e ai turisti. I Vigili del fuoco hanno effettuato le prime verifiche, senza riscontrare rischi per la navigazione, che prosegue regolarmente.

Le immagini del Canal Grande
Le immagini del Canal Grande

Accertamenti in corso

Sono in corso campionamenti e controlli tecnici per determinare la natura della sostanza e verificare la presenza di eventuali materiali inquinanti o traccianti. Sul posto sono intervenute anche le autorità competenti e le forze dell’ordine.

Segui Veneto Today