Malore vicino alla caserma, intervengono i Carabinieri con il Dae: rianimano e salvano la vita a un 57enne
I Carabinieri di Dueville usano il Dae e salvano la vita a un 57enne colpito da arresto cardiaco per strada.


DUEVILLE (VICENZA) – Un episodio che poteva trasformarsi in tragedia si è concluso nel migliore dei modi grazie al pronto intervento dei Carabinieri e all’utilizzo del defibrillatore in dotazione alla caserma.
Nel pomeriggio di ieri, 27 agosto, attorno alle 15:30, un uomo di 57 anni si è accasciato a terra a pochi metri dalla stazione dei militari, colpito da un improvviso arresto cardiaco.
Dalla centrale operativa del Suem 118 è partita in pochi istanti la richiesta di assistenza: la priorità era avere sul posto un dispositivo Dae nel minor tempo possibile. Il defibrillatore custodito nella tenenza di Dueville è risultato così determinante, anticipando di fatto l’arrivo dei sanitari.
Determinante la formazione alle procedure BLS-D dei militari
Il comandante e un carabiniere si sono precipitati all’indirizzo segnalato, trovando l’uomo già in stato di incoscienza. Accanto a lui il fratello, collegato al telefono con il personale medico, stava tentando la respirazione cardio-polmonare in attesa di aiuto.
I militari, formati alle procedure di BLS-D, hanno applicato subito le tecniche di rianimazione, collegando il defibrillatore e seguendo i protocolli previsti. Per diversi minuti hanno proseguito incessantemente fino a quando i sanitari sono arrivati sul posto per completare l’intervento.
Un’ora dopo, dalla centrale del Suem è arrivata la notizia: grazie alla rapidità d’azione e all’uso del Dae, il cuore del paziente era tornato a battere.