Addio a Domenico Baroni, vigile del fuoco morto a 57 anni: il dolore dei colleghi, lascia una figlia
È morto a 57 anni per un tumore Domenico Baroni, Capo Reparto dei Vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige.


PADOVA – Profondo cordoglio nella Direzione Interregionale dei Vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige per la scomparsa del Capo Reparto Domenico Baroni, morto questa mattina all’età di 57 anni a causa di un tumore.
Un uomo di valore e grande esperienza
Domenico Baroni era un professionista stimato, conosciuto per la sua competenza, la disponibilità e lo spirito di squadra. Dopo il servizio di leva nel Corpo, era stato assunto come vigile permanente nel 1992, distinguendosi per il suo impegno e la sua passione.
Una carriera dedicata al servizio e al dovere
Nel corso degli anni aveva prestato servizio nei comandi di Treviso, Padova e Venezia, prima di essere trasferito nel 2020 alla Direzione Interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige, presso l’Ufficio Gestioni Tecnico Logistiche e Strumentali.
Dal 2024 ricopriva il ruolo di responsabile operativo del Centro mobile di revisione del Veneto, incarico svolto con grande professionalità fino agli ultimi mesi.
Un vigile del fuoco sempre in prima linea
Appassionato di motori e abilitato alla patente di quarta categoria, la più alta per la conduzione di mezzi speciali, Baroni aveva partecipato a numerose emergenze nazionali e internazionali.
Tra queste, i terremoti in Umbria e Marche del 1997 e all’Aquila nel 2009, ricevendo in entrambe le occasioni l’attestato di pubblica benemerenza della Protezione Civile.
Dall’alluvione in Emilia Romagna alla missione in Ucraina
Nel 2023 aveva preso parte ai soccorsi nelle zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna, dimostrando ancora una volta la sua dedizione al servizio.
Aveva inoltre partecipato alla missione in Ucraina, contribuendo alla consegna di 45 automezzi antincendio donati dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile.
Il cordoglio dei colleghi
La Direzione Interregionale dei Vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige si è unita nel dolore per la perdita di un collega che ha saputo unire professionalità, umanità e passione.
Un uomo che ha lasciato un segno profondo tra chi ha avuto il privilegio di lavorare al suo fianco.
