Uomo investito da un treno: 40enne muore sul colpo, traffico in tilt tra Milano e Verona
Uomo travolto da un treno a Desenzano, traffico ferroviario paralizzato tra Milano e Verona.
DESENZANO (BS) - Una mattinata segnata dal dramma lungo la linea ferroviaria Milano-Venezia, dove un uomo di 40 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto da un treno nel tratto compreso tra Lonato e Desenzano del Garda, all’altezza della località Monte Rosario. L’impatto, avvenuto poco prima delle 10, non ha lasciato scampo alla vittima, deceduta all’istante.
Il punto dell’incidente
Secondo le prime informazioni, l’uomo sarebbe stato colpito dal Frecciarossa 9713, partito da Desenzano alle 9.23 e diretto verso est. Il convoglio si è fermato lungo i binari per consentire i rilievi da parte delle autorità, formando una lunga colonna di treni bloccati sulla direttrice.
Le dinamiche restano ancora in fase di accertamento. L’ipotesi prevalente è quella del gesto estremo, ma solo al termine delle verifiche sarà possibile stabilire con certezza cosa abbia preceduto il tragico impatto.
Traffico ferroviario nel caos
La circolazione lungo l’asse Milano-Verona è stata fortemente compromessa. Rfi ha comunicato la riprogrammazione dell’intera offerta ferroviaria, mentre Trenitalia segnala che i treni Alta Velocità e Intercity potrebbero subire ritardi significativi, deviazioni e instradamenti sulla linea alternativa via Poggio Rusco.
I passeggeri a bordo dei convogli fermi nel tratto interessato hanno atteso l’esito degli accertamenti in condizioni complesse, mentre nelle principali stazioni della tratta si sono formati rallentamenti e assembramenti dovuti ai continui cambi di programmazione.
Attesa per il completo ripristino
Le operazioni di soccorso e le attività di rilevazione da parte delle forze dell’ordine procedono nel tentativo di chiarire le cause e consentire la riattivazione della linea. Solo dopo il nulla osta degli inquirenti potrà essere avviata la fase finale di ripristino dei binari.