DBA Group S.p.A., noto player nel settore dell’ingegneria e della consulenza tecnica e quotato sul mercato Euronext Growth Milan, ha recentemente annunciato una nuova partnership strategica con H2C S.p.A. Questo accordo mira a rafforzare la produzione e l’impiego di idrogeno verde, specialmente nel settore della mobilità cargo, puntando a un futuro più sostenibile e decarbonizzato, a partire dalla vivace area del Veneto.
Una partnership strategica per l’innovazione verde
La collaborazione tra DBA Group e H2C Spa rappresenta un passo significativo verso la transizione ecologica nel trasporto di merci. L’accordo vedrà DBA Group offrire il suo vasto know-how in termini di consulenza ingegneristica e tecnica per supportare lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per la produzione e distribuzione locale di idrogeno verde. L’obiettivo è quello di fornire soluzioni sostenibili per l’alimentazione di droni utilizzati nel trasporto cargo di breve e medio raggio, inclusi trasporti critici come campioni biologici e materiale sanitario.
Focus sull’ecosostenibilità e la logistica integrata
L’ambizione di DBA Group va oltre la semplice produzione di idrogeno. L’azienda si impegna a creare un ecosistema completamente sostenibile che include non solo la produzione e la distribuzione di idrogeno, ma anche la realizzazione di sistemi di gestione e controllo avanzati, oltre a soluzioni per il rifornimento di veicoli ecologici come i carrelli elevatori ad idrogeno. Questi sistemi, alimentati da fonti rinnovabili, mirano a creare un vero e proprio ambiente di lavoro “Net Zero”, minimizzando l’impatto ambientale delle attività industriali.
Una visione condivisa per il futuro dell’energia pulita
Secondo Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group, questa partnership è una conferma del ruolo di DBA come leader nella transizione ecologica e nella promozione della sostenibilità. Il Piano industriale al 2026 dell’azienda evidenzia l’importanza di avanzare verso la decarbonizzazione, con un occhio di riguardo verso la mobilità sostenibile come leva per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.
D’altra parte, Guido Casellato, CEO di H2C, sottolinea l’importanza di questa collaborazione per lo sviluppo dell’uso dell’idrogeno verde in contesti critici come la logistica aeroportuale e industriale. L’approccio di H2C è quello di stabilire una base solida per accumulare competenze essenziali che facilitino l’adozione su larga scala dell’idrogeno, accelerando così la transizione energetica.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574