Maltempo provoca crollo del muro di Villa Capra a Montebello Vicentino
MONTEBELLO VICENTINO (VICENZA) – Le forti piogge delle ultime ore hanno causato il cedimento di una parte del muro perimetrale di Villa Capra, situata lungo via Castello a Montebello Vicentino.
Il crollo, avvenuto intorno alle ore 21:00 del 12 marzo 2025, ha provocato la caduta di pietre e detriti sulla carreggiata, costringendo le autorità locali a disporre la chiusura della strada per motivi di sicurezza.
Intervento immediato delle autorità
Sul posto sono intervenuti tempestivamente il sindaco Dino Magnabosco, il vicesindaco Stefano Valente e i volontari della Protezione Civile CB Montebello, che hanno avviato le operazioni per mettere in sicurezza l’area.
La causa del crollo, secondo le prime verifiche, sarebbe imputabile all’accumulo di acqua nel terreno adiacente, che avrebbe compromesso la stabilità del muro.
Le autorità hanno esortato i cittadini di evitare la zona e di seguire i percorsi alternativi predisposti per agevolare la viabilità.
Ordinanza del sindaco per la riparazione del muro
Quest’oggi, 13 marzo, il Sindaco ha firmato un’ordinanza che obbliga la società immobiliare proprietaria di Villa Capra a occuparsi della riparazione del muro crollato e della messa in sicurezza dell’area. Il provvedimento prevede anche che la strada rimanga chiusa al traffico fino al completamento dei lavori, il cui inizio è atteso nei prossimi giorni.
Monitoraggio costante e situazione viabilità
Le autorità locali continueranno a monitorare la situazione nei prossimi giorni, mentre la Protezione Civile resta a disposizione per eventuali ulteriori interventi.
Nel frattempo, i cittadini sono invitati a prestare attenzione e a seguire gli aggiornamenti forniti dalle istituzioni.
Per ulteriori dettagli sull’evoluzione dei lavori e sulla viabilità, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Montebello Vicentino.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574