Coppia di escursionisti bloccati lungo un ripido ghiaione: salvati insieme al loro cane
Coppia fiorentina bloccata con il cane a Rivamonte Agordino: salvataggio in elicottero.
RIVAMONTE AGODINO (BELLUNO) — Un pomeriggio di paura ma a lieto fine per una coppia fiorentina in vacanza tra le montagne venete. Due escursionisti, entrambi 61enni e provenienti da Firenze, sono rimasti bloccati nella zona del Col Bel, a Rivamonte Agordino, durante una discesa particolarmente insidiosa.
I due, insieme al loro fedele cane, avevano deciso di salire da Forcella Franche ma la scelta di un percorso alternativo per la discesa si è rivelata rischiosa.
A un certo punto, lungo un ripido ghiaione, la coppia si è trovata sopra un grosso masso, bloccata, incapace di scendere o risalire. La paura e la stanchezza, aggravate dal caldo, li hanno costretti a fermarsi in attesa di aiuto.
L'intervento in elicottero di Treviso emergenza
E' stato attivato l'elicottero di Treviso emergenza, che è decollato per raggiungere la zona. Una volta localizzati, il tecnico del soccorso alpino, calato con il verricello, ha raggiunto la coppia.
Per prima è stata messa in sicurezza la donna, caricata a bordo dell'elicottero. Subito dopo, il soccorritore ha predisposto un'imbragatura speciale e una museruola per il cane, in modo da garantirne la sicurezza durante il recupero. Nella seconda verricellata, anche l'uomo e l'animale sono stati portati a bordo e poi condotti a valle, vicino al proprio veicolo.