Carabinieri, via al concorso per 65 posti in Accademia: requisiti, prove e percorso di formazione - VIDEO

Aperto il concorso per 65 allievi ufficiali dei Carabinieri: domande online fino al 9 gennaio, prove e formazione quinquennale.

12 dicembre 2025 09:59
Condividi

ROMA – Sono ufficialmente iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio permanente, come annunciato nel comunicato diffuso dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Domande online fino al 9 gennaio

Gli aspiranti potranno presentare la domanda online da oggi e fino al 9 gennaio, attraverso il sito www.carabinieri.it, accedendo all’area dedicata ai concorsi. L’iter richiede la compilazione della domanda e la successiva partecipazione a tutte le prove previste dal bando.

Le prove di selezione

Il percorso di selezione comprende diverse fasi:

  • prove scritte di preselezione,

  • prova di composizione italiana,

  • verifica della conoscenza della lingua inglese,

  • test di efficienza fisica,

  • accertamenti psico-fisici e attitudinali,

  • prova orale,

  • tirocinio finale.

Si tratta di un iter articolato pensato per valutare preparazione, motivazione e idoneità dei candidati.

Requisiti per partecipare

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani in possesso del diploma o che lo conseguiranno nell’anno scolastico 2025/2026, con età compresa tra i 17 e i 22 anni alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Decidere di entrare nell’Arma significa abbracciare una missione di servizio alla comunità, ispirata al motto storico “Nei secoli fedele”, che riflette i valori e l’impegno richiesti a chi indossa l’uniforme.

Il percorso formativo in Accademia

I vincitori del concorso saranno ammessi al 208° Corso dell’Accademia Militare di Modena, dove intraprenderanno un percorso formativo quinquennale composto da insegnamenti militari e universitari, ad indirizzo giuridico-amministrativo. La seconda parte della formazione sarà completata alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, con il conseguimento della laurea magistrale in giurisprudenza.

Ruoli e incarichi futuri

Al termine degli studi, i giovani ufficiali – con il grado di Tenente – assumeranno incarichi di comando e responsabilità nelle varie articolazioni dell’Arma dei Carabinieri, contribuendo alla sicurezza del Paese con professionalità e competenza.

Segui Veneto Today