Carabinieri, via al concorso per 65 posti in Accademia: requisiti, prove e percorso di formazione - VIDEO
Aperto il concorso per 65 allievi ufficiali dei Carabinieri: domande online fino al 9 gennaio, prove e formazione quinquennale.
ROMA – Sono ufficialmente iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio permanente, come annunciato nel comunicato diffuso dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Domande online fino al 9 gennaio
Gli aspiranti potranno presentare la domanda online da oggi e fino al 9 gennaio, attraverso il sito www.carabinieri.it, accedendo all’area dedicata ai concorsi. L’iter richiede la compilazione della domanda e la successiva partecipazione a tutte le prove previste dal bando.
Le prove di selezione
Il percorso di selezione comprende diverse fasi:
prove scritte di preselezione,
prova di composizione italiana,
verifica della conoscenza della lingua inglese,
test di efficienza fisica,
accertamenti psico-fisici e attitudinali,
prova orale,
tirocinio finale.
Si tratta di un iter articolato pensato per valutare preparazione, motivazione e idoneitĂ dei candidati.
Requisiti per partecipare
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani in possesso del diploma o che lo conseguiranno nell’anno scolastico 2025/2026, con età compresa tra i 17 e i 22 anni alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.
Decidere di entrare nell’Arma significa abbracciare una missione di servizio alla comunità , ispirata al motto storico “Nei secoli fedele”, che riflette i valori e l’impegno richiesti a chi indossa l’uniforme.
Il percorso formativo in Accademia
I vincitori del concorso saranno ammessi al 208° Corso dell’Accademia Militare di Modena, dove intraprenderanno un percorso formativo quinquennale composto da insegnamenti militari e universitari, ad indirizzo giuridico-amministrativo. La seconda parte della formazione sarà completata alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, con il conseguimento della laurea magistrale in giurisprudenza.
Ruoli e incarichi futuri
Al termine degli studi, i giovani ufficiali – con il grado di Tenente – assumeranno incarichi di comando e responsabilità nelle varie articolazioni dell’Arma dei Carabinieri, contribuendo alla sicurezza del Paese con professionalità e competenza.