Grande successo per il concerto di San Valentino a Chioggia: pioggia di applausi
Concerto di San Valentino a Chioggia con Rolfini e Montanari: da Bach a Gershwin, pubblico entusiasta all’auditorium.
CHIOGGIA (VE) - Sabato 14 febbraio in occasione della festività di San Valentino, presso l'auditorium “San Nicolò” di Chioggia, si è tenuto il concerto per pianoforte e violoncello organizzato dall’amministrazione comunale, con gli artisti ferraresi Antonio Rolfini al pianoforte e Simone Montanari al violoncello.
Il programma presentato è stato singolare, spaziando da musiche barocche a Gershwin. Il concerto è iniziato con l'Ave Maria di Caccini, il Largo dall'Inverno dalle Quattro Stagioni di Vivaldi e il canone di Pachelbel, la parte introduttiva si è conclusa con il preludio per violoncello solo dalla prima suite di Bach. Proseguendo in questo avvincente percorso musicale nei secoli, il maestro Rolfini ha eseguito un programma dedicato a Chopin: le quattro Mazurke op. 67 e i notturni in do diesis minore e do minore opere postume, nonché i notturni op.9 n.2 e il n.1 dell'opera 32. Il viaggio nel periodo romantico si è concluso con la dolcissima Berceuse di Godard e il famoso Cigno dal Carnevale degli Animali di Saint-Saëns, eseguiti in duo.
Il concerto ha proseguito con un omaggio a Morricone (Gabriel's Oboe e C'era una volta il West arrangiati per violoncello e pianoforte, con tocco raffinato, dal maestro Rolfini).
Nel finale, una parentesi pianistica, ben interpretata, con Gershwin, Hovard e il funambolico The Juggler di Toch, per concludere con Eternamente da Luci della Ribalta di Chaplin.
Un pomeriggio musicale di grande successo, il pubblico attento ha onorato la ricorrenza di San Valentino con la calorosa presenza e dimostrando, con generosi applausi, di avere ampiamente gradito le sonorità e i fraseggi espressi dai due interpreti.
I maestri Antonio Rolfini e Simone Montanari si erano già esibiti il 4 gennaio con un concerto dal titolo Melodies, riscontrando altrettanto successo.