Concerto di San Bellino: a Rovigo il pianoforte protagonista nella magica cornice della Rotonda
Alla Rotonda di Rovigo il Concerto di San Bellino apre il Rovigo Piano Festival con giovani talenti e una prima assoluta.
ROVIGO – Nella suggestiva cornice del Tempio della Beata Vergine del Soccorso – “La Rotonda”, torna il Concerto di San Bellino, evento musicale dedicato al patrono del capoluogo polesano e della diocesi di Adria-Rovigo. L’appuntamento, attesissimo dalla comunità e dagli appassionati, si terrà mercoledì 26 novembre alle 17.30, promosso da Bvr Banca Veneto Centrale in sinergia con il Conservatorio Francesco Venezze e con il Sindacato del Tempio della Rotonda.
Un’edizione dedicata al pianoforte e inaugurale del Rovigo Piano Festival
Il concerto rappresenterà l’evento inaugurale della terza edizione del Rovigo Piano Festival (26 novembre – 5 dicembre), rassegna che anche nel 2025 offrirà al pubblico concerti, lezioni-concerto e masterclass dedicate al grande repertorio pianistico.
L’edizione di quest’anno sarà interamente dedicata al pianoforte, con un programma che mette in luce l’eccellenza didattica e artistica del Conservatorio Venezze.
Sul palco si alterneranno alcuni tra i migliori allievi del Dipartimento di Pianoforte, giovani musicisti provenienti da diverse regioni italiane e da percorsi di studio differenti – dal pre-accademico al triennio, dal biennio ai master fino al dottorato – affiancati dai talenti rodigini che hanno scelto Rovigo come luogo privilegiato per la propria formazione artistica.
Una prima assoluta firmata Nicola Elias Rigato
Nel programma spicca una prima assoluta del pianista e compositore rodigino Nicola Elias Rigato, già allievo del Master “Play&Rec”: un nuovo brano che conferma la vivacità creativa della scuola musicale locale e il valore del Conservatorio come fucina di innovazione culturale.
Un repertorio raffinato e impegnativo, capace di attraversare epoche e stili diversi, dalle pagine virtuosistiche di Czerny, Chopin e Liszt, alla profondità emotiva di Rachmaninov e Janáček, fino alle sperimentazioni del Novecento con Ravel, Galynin e le variazioni brahmsiane.
Una collaborazione che valorizza giovani talenti e cultura
Il legame tra Bvr Banca Veneto Centrale e il Conservatorio Venezze è radicato e significativo: non solo una prossimità geografica – entrambi affacciati su via Casalini – ma una visione comune che punta a sostenere i giovani musicisti e a promuovere la cultura musicale come valore condiviso.
Le due istituzioni collaborano attraverso un accordo di partenariato che favorisce progetti educativi, concerti e iniziative dedicate alle nuove generazioni.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
L’ingresso al Concerto di San Bellino è gratuito fino al raggiungimento della capienza massima della Rotonda, offrendo a tutta la cittadinanza un’occasione unica per vivere un pomeriggio di grande musica in uno dei luoghi più affascinanti del patrimonio artistico rodigino.
Programma musicale
Carl Czerny – Studio in Do maggiore, op. 740 n. 41
Frédéric Chopin – Studio in Do maggiore, op. 10 n. 1
Luna Salvan, pianofortePëtr Il’ič Čajkovskij – Dumka in Do minore, op. 59
Matteo Carnuccio, pianoforteFelix Mendelssohn Bartholdy – Variations sérieuses in Re minore, op. 54
Abbayneh Salterini, pianoforteGerman Galynin – Triad Sonata n. 1 (1946)
Milana Zinatullina, pianoforteMaurice Ravel – Jeux d’eau (1901)
Lorenzo Scanniello, pianoforteFranz Liszt – Valse de l’opéra Faust de Gounod, S 407
Sergei Rachmaninov – Étude-Tableau in Re maggiore, op. 39 n. 9
Andrea Simone De Nicolò, pianoforteLeoš Janáček – In the Mists, I. Andante
Nicola Elias Rigato (1993) – After the Mists, I. Lento / Il Filosofo (after Giuliano Pedretti) – prima assoluta
Nicola Elias Rigato, pianoforteJohannes Brahms – Variazioni su un tema di Paganini in La minore, op. 35, Libro II
Andrea Mariani, pianoforte