Il mondo dei climatizzatori industriali, nonostante sia ormai un argomento importantissimo per il benessere degli operatori e dei macchinari, è tuttora fortemente ignorato e spesso viene pure confuso e paragonato a quello di classici impianti di trattamento dell’aria tipici delle case. In realtà i sistemi di raffrescamento e riscaldamento dell’aria pensati per le industrie e per aree di grandi dimensioni hanno caratteristiche diverse da quelli domestici ed è per questo che non possono essere ignorati e confusi. Tantomeno si può pensare che il funzionamento dei due sia equivalente.
L’azienda vicentina Tecsaving (vai al loro sito), leader nel settore della climatizzazione industriale, conosce bene le specifiche di questi impianti. Essi svolgono un ruolo fondamentale nell’ambiente di lavoro perché non solo regolano la temperatura e l’umidità, ma contribuiscono in modo rilevante al benessere e al comfort dei dipendenti oltre che delle operazioni che si svolgono all’interno dell’azienda.
Per conoscere meglio allora il mondo dei climatizzatori industriali abbiamo trovato 5 curiosità che non tutti conoscono su questi impianti!
5 curiosità che non tutti sanno sui climatizzatori industriali
Spesso si pensa che gli impianti di trattamento dell’aria siano tutti uguali. Invece non è così! È evidente infatti che per rinfrescare l’aria all’interno di un capannone o di un grande magazzino di grandi dimensioni, un classico split di quelli da casa o da ufficio non può essere sufficiente. Vediamo allora insieme 5 curiosità sui climatizzatori industriali che ci hanno svelato gli esperti di Tecsaving per conoscere meglio questa realtà!
- Sono modulabili e trasferibili. Al fine di adattarsi alle esigenze del cliente, i climatizzatori industriali come quelli realizzati da Tecsaving possono essere modulati per adattarsi agli spazi che devono riscaldare o raffreddare, garantendo così una temperatura uguale in tutta l’area. Inoltre possono anche essere smontati e trasferiti facilmente in un’altra area o anche in un’altra struttura laddove sia necessario.
- Permettono di risparmiare sui costi vivi. Spesso si crede che i climatizzatori industriali consumino moltissima energia, facendo lievitare le bollette. In realtà, proprio perché studiati per rispondere alle esigenze delle grandi aziende, sono progettati per essere efficienti riducendo consumi e costi operativi.
- Non solo una temperatura migliore, ma anche un beneficio per la salute. Gli impianti di climatizzazione industriale, come quelli proposti da Tecsaving, non solo permettono di avere una temperatura ideale all’interno dello spazio di lavoro, ma sono anche in grado di purificare l’aria e ridurre l’umidità in ambiente.
- Programmabili e controllabili. Gli impianti realizzati da Tecsaving sono tutti facilmente controllabili da remoto, consentendo al cliente di impostare i programmi di temperatura desiderati e di verificare l’andamento dei consumi energetici.
- Silenziosi. Un falso mito da sfatare è che i climatizzatori industriali siano estremamente rumorosi. Forse un tempo, ma oggi questi impianti sono progettati per ridurre al minimo l’inquinamento acustico permettendo ai lavoratori di proseguire nelle loro operazioni quotidiane senza disturbi o distrazioni.
L’importanza di rivolgersi ai professionisti
Ora che abbiamo scoperto queste 5 curiosità che forse non tutti conoscevano sugli impianti di climatizzazione industriale vediamo come sia importante rivolgersi a professionisti del settore per rendere la propria realtà imprenditoriale il più possibile all’avanguardia, salubre e confortevole. E per farlo, affidarsi alla realtà innovativa di Tecsaving non può che essere la soluzione ideale.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574