Il cielo si colora di rosso e verde a Nordest: pioggia di foto dai lettori. E' un'aurora boreale oppure no?

Cielo rosso sul Nordest lunedì sera: tra tempesta geomagnetica e aurora, webcam e foto dei lettori documentano l’evento.

19 gennaio 2026 22:26
Il cielo si colora di rosso e verde a Nordest: pioggia di foto dai lettori. E' un'aurora boreale oppure no? - VIsta da Reana, Udine alle 22
VIsta da Reana, Udine alle 22
Condividi

NORDEST protagonista di uno spettacolo insolito nella serata di lunedì 19 gennaio 2026, quando il cielo si è acceso di intense tonalità rosse poco prima delle 22. Un fenomeno che ha subito acceso il dibattito: aurora boreale o effetti di una tempesta geomagnetica? Le immagini arrivate in redazione e quelle catturate dalle webcam puntate verso nord mostrano chiaramente bagliori diffusi e archi luminosi sull’orizzonte, visibili in contemporanea da più zone del territorio.

Dal Monte Grappa ore 22:56
Dal Monte Grappa ore 22:56

Da Osoppo UD
Da Osoppo UD

Secondo alcuni osservatori si tratterebbe di una aurora boreale atipica, resa possibile da una forte attività solare capace di spingersi a latitudini insolitamente basse. Altri esperti parlano invece degli effetti luminosi di una tempesta geomagnetica, fenomeno strettamente collegato ma più ampio, che può generare cieli rossastri senza le classiche strutture verdi.

Dal Friuli
Dal Friuli

Foto di Morgan Trevisan, Cordovado (PN)

In realtà, le due spiegazioni non si escludono a vicenda: una tempesta geomagnetica intensa può produrre manifestazioni aurorali visibili anche in Italia, soprattutto nelle componenti rosse, tipiche degli strati più alti dell’atmosfera.

Da Aviano
Da Aviano

Da Zoppola (Pn)
Da Zoppola (Pn)

A documentare l’evento sono state decine di segnalazioni fotografiche inviate dai lettori. Gli scatti mostrano un cielo sorprendentemente colorato, con sfumature rosse e violacee ben distinguibili dalle nuvole.

Ore 23 da Claut
Ore 23 da Claut

Da Gorizia
Da Gorizia

Nelle zone meno illuminate il fenomeno è stato percepibile anche a occhio nudo, mentre nei contesti urbani è emerso con maggiore evidenza grazie alle riprese e alle foto a lunga esposizione.

A Illegio, Tolmezzo
Elisa Scarsini
A Illegio, Tolmezzo

Le colorazioni rosse sono associate all’interazione tra particelle solari e ossigeno negli strati più elevati dell’atmosfera. Questo tipo di luce indica un evento di notevole intensità, più raro rispetto alle manifestazioni verdi osservabili alle alte latitudini.

Proprio questa caratteristica rende difficile una definizione netta: ciò che è apparso nei cieli del Nordest può essere descritto come fenomeno aurorale legato a una tempesta geomagnetica.

Segui Veneto Today