"Christmas in Song" a Venezia: la magia del concerto a cappella apre l'anno nuovo
Concerto a cappella alla Chiesa della Pietà di Venezia con l’Eastern Washington University Alumni Choir. Ingresso libero.
VENEZIA – Il nuovo anno si apre nel segno della musica corale e della tradizione natalizia con Christmas in Song, il concerto che porterà nella città lagunare le voci dell’Eastern Washington University Alumni Choir. L’appuntamento è fissato per sabato 3 gennaio alle 15.30 nella suggestiva Chiesa della Pietà, uno dei luoghi simbolo della musica veneziana.
L’evento, ad ingresso libero e gratuito, promette di offrire al pubblico un’esperienza sonora intensa e coinvolgente, capace di unire spiritualità, emozione e grande qualità artistica.
Venti voci per un viaggio tra tradizione e contemporaneità
Sul palco saliranno venti interpreti, ex studenti della Eastern Washington University, storico ateneo statunitense fondato nel 1882 a Cheney, nello Stato di Washington. Il coro proporrà un repertorio a cappella che intreccia i grandi classici della tradizione cristiana europea con le melodie natalizie contemporanee del repertorio statunitense, creando un dialogo musicale tra culture e sensibilità diverse.
Per l’ensemble si tratta di un momento particolarmente significativo: dopo lo stop forzato del tour europeo nel 2021, annullato a causa della pandemia, il coro realizza finalmente il desiderio di omaggiare Venezia con un concerto unico, pensato appositamente per uno dei templi musicali più affascinanti della città.
La direzione di Kristina Ploeger-Hekmatpanah
A guidare il coro sarà Kristina Ploeger-Hekmatpanah, direttrice delle attività corali e coordinatrice del corso di laurea in musica presso la Eastern Washington University. Musicista di grande esperienza, Ploeger-Hekmatpanah vanta un lungo percorso come direttrice artistica dello Spokane Area Youth Choirs, dei Chamber Singers della Spokane Symphony ed è membro attivo di importanti associazioni musicali come ACDA, NAfME, EWMEA e WMEA.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi ruoli di rilievo anche all’interno del direttivo della WA ACDA, occupandosi dei settori multiculturale, coro di bambini, università e jazz, fino a diventare presidente eletto dell’associazione. Tra i riconoscimenti ricevuti spiccano il Premio per l’Arte nell’Istruzione conferito nel 2005 dalla Spokane Arts Commission e il YWCA Woman of Achievement in Arts and Culture Award assegnato nel 2009.
Un’unica tappa veneta di una tournée italiana
Il concerto alla Chiesa della Pietà rappresenta l’unica tappa veneta di una tournée italiana che porterà l’Eastern Washington University Alumni Choir anche a Roma, Assisi e Firenze. Un’occasione speciale non solo per il coro, ma anche per il pubblico veneziano, che potrà assistere a un evento di respiro internazionale inserito in un contesto architettonico e acustico di straordinaria suggestione.
Christmas in Song si configura così come un appuntamento capace di concludere idealmente il periodo delle festività, regalando un momento di bellezza e condivisione attraverso la forza evocativa della musica corale a cappella.