Cerva incinta trascinata dalla corrente del canale Biffis: intervento dei Vigili del fuoco
Intervento complesso, recupero della cerva a Tessari. Affidata ai volontari della Protezione civile
BRENTINO BELLUNO (VERONA) – Una cerva incinta è stata salvata dai Vigili del fuoco dopo essere finita nelle acque del canale Biffis.
Intorno a mezzogiorno di oggi, domenica 23 novembre, alcuni passanti, durante una passeggiata lungo il corso del canale Biffis, non lontano da Brentino Belluno, hanno notato una cerva in difficoltà, trascinata dalla forte corrente.
I presenti hanno subito allertato la sala operativa dei Vigili del fuoco di Verona, fornendo aggiornamenti costanti sugli spostamenti dell’animale lungo il canale.
Il salvataggio in località Tessari
La squadra del Distaccamento di Bardolino, composta da tre mezzi e sette operatori, ha percorso diversi chilometri dirigendosi verso valle, fino a raggiungere la zona della località Tessari, dove l’animale era stato avvistato per l’ultima volta. Il tratto di canale fra il primo avvistamento e il punto di recupero è risultato particolarmente impegnativo, con circa quindici chilometri da monitorare in tempo reale.
Grazie a specifiche tecniche fluviali e alle attrezzature impiegate per gli interventi in acqua, i pompieri sono riusciti a raggiungere l’animale e a issarlo sulla sponda, garantendone subito la messa in sicurezza.
Il veterinario dell’Asl, giunto sul posto, ha valutato le condizioni dell’animale, rivelando che si trattava di una femmina incinta, con alcune ferite superficiali ma complessivamente in condizioni discrete.
Dopo le prime cure, la cerva è stata affidata ai volontari della Protezione civile di Caprino, che si sono occupati del trasferimento presso un centro specializzato nel recupero della fauna selvatica situato in provincia di Vicenza.
Le operazioni di soccorso si sono concluse nel pomeriggio, intorno alle 16:00, con il rientro delle squadre. Sul posto erano presenti anche la Polizia provinciale e il personale reperibile del canale Biffis.