Schiacciato contro il muro dall'autogrù mentre posa i cavi della fibra ottica: grave operaio 41enne
Operaio schiacciato da camion con autogrù durante lavori fibra a Cavaso del Tomba. È stato trasportato in elicottero a Treviso. Indagini in corso.


CAVASO DEL TOMBA (TV) – Grave incidente sul lavoro oggi pomeriggio in via San Pio X, dove un operaio albanese di 41 anni, dipendente della Edil Coppola Srl, è rimasto ferito durante la posa dei cavi della fibra ottica. L’uomo è stato schiacciato contro il muro di un’abitazione dal camion con autogrù che egli stesso aveva poco prima condotto, per cause che restano ancora da chiarire.
Dinamica dell’incidente
L’incidente si è verificato attorno alle 14:00. Mentre era impegnato nelle operazioni di installazione, il camion si sarebbe mosso improvvisamente, travolgendo l’operaio e spingendolo violentemente contro una parete. Il veicolo non era frenato, probabilmente era stato dimenticato il freno a mano; tuttavia le circostanze esatte che hanno portato all’incidente sono ancora oggetto di accertamento da parte degli inquirenti.
I soccorsi e il trasporto d’urgenza
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco, l’elisoccorso e i sanitari, che hanno stabilizzato il ferito e ne hanno disposto il trasporto in elicottero all’ospedale di Treviso. L’uomo ha riportato gravi lesioni al bacino, ma al momento del soccorso risultava cosciente. Le sue condizioni restano in fase di valutazione.
Indagini in corso
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli ispettori dello SPISAL e i Carabinieri per tutti gli approfondimenti necessari. Le verifiche puntano a chiarire se vi siano state mancanze nelle procedure di sicurezza o problemi tecnici legati all’automezzo.