Cavallino-Treporti è pronta ad aprire i festeggiamenti del carnevale per la comunità ed è già operativa per accogliere gli ospiti che passeranno nel litorale in direzione Venezia e isole lagunari, imbarcandosi da Punta Sabbioni.
Un piano, quello organizzato dall’amministrazione comunale assieme a CT Servizi e alla polizia locale, che coinvolge nella gestione dell’ordine pubblico anche i civici pompieri già a partire da questo sabato quando i primi bus transiteranno a Cavallino-Treporti e potranno sostare solamente nei parcheggi a disposizione, in via Hermada e in via Selvatico a Punta Sabbioni.
«Visti i lavori in area mercato, è possibile prenotare la ZTL online dal sito di CT Servizi e stiamo incentivando il pagamento del tagliando in formato elettronico per evitare la compresenza di troppi autobus nel piazzale di Ramo delle Saline, vicino alla scuola materna di Cavallino. Abbiamo posizionato per il periodo di carnevale un check point provvisorio in quest’area al fine di agevolare gli ospiti che si devono fermare per il tempo necessario all’emissione del lasciapassare, mentre gli autobus potranno sostare solamente nei parcheggi dedicati di Punta Sabbioni – spiega l’assessore al turismo Alberto Ballarin -. Rispetto ai flussi, nel 2023 abbiamo registrato un aumento del 70% rispetto al periodo pre-covid, mentre per quanto riguarda questo carnevale, la previsione si avvicinerà al migliaio di passaggi, con una media di una cinquantina di bus al giorno, ma un bilancio coerente sarà possibile farlo a fine carnevale confrontando i dati con quelli del 2018».
Un carnevale che inizierà per gi ospiti dal primo week end di febbraio ma per la comunità di Cavallino-Treporti già da questa domenica, 28 gennaio, dalle ore 15.00, tornerà a sfilare la parata dei carri a Ca’ Savio che coinvolgerà i gruppi locali, quelli di Ca’ Pasquali, Ca’ Savio e Cavallino e sei gruppi di carri da fuori comune che l’amministrazione ha coinvolto: Santa Maria Di Piave, Ponte Crepaldo, Eraclea, Basso Piave, Isiata, Jesolo.
Una grande parata di carri e gruppi mascherati che percorrerà via di Ca’ Savio e via Treportina, dando il via ai festeggiamenti di questa nuova edizione con eventi fino a martedì 13 febbraio che coinvolgeranno le frazioni del litorale e feste per tutte le età.
Tre gli appuntamenti danzanti al coperto: sabato 3 febbraio alle ore 21.00 la discoteca Piña Colada ospiterà il gran ballo di carnevale e la live disco dance con il gruppo musicale “Max & The Seventh Sound” per una serata aperta a tutti, dedicata alle famiglie; domenica 4 febbraio alle ore 16.00 al Centro Polivalente il consueto appuntamento per adulti con “domenica si balla con i maestri Stefania e Massimo”; lunedì 12 febbraio alle ore 21.30 l’evento dedicato ai giovani di Cavallino-Treporti al Piña Colada con “La Studentesca di Carnevale” organizzata dal Comune.
Assieme alla Pro Loco di Cavallino-Treporti, l’amministrazione comunale ha confermato anche quest’anno gli eventi e l’animazione e i food truck nelle piazze a partire dalle ore 15.00: sabato 10 febbraio a Treporti con la caccia al tesoro degli Avengers, gonfiabili gratuiti e i giochi dell’Animation Smile; domenica 11 febbraio in piazza Papa Giovanni Paolo II a Ca’ Savio giocoleria e magia, sfilata delle maschere e delle mascherine con Andrea Cornacchia, giochi del carnevale e il concerto degli Infrarossi alle 16.30. Ultimo di carnevale in piazza S.M. Elisabetta a Cavallino martedì 13 febbraio con musica, baby dance, spettacoli interattivi e letture animate.
Confermato anche l’appuntamento delle regate di carnevale con la Remiera Cavallino per domenica 11 febbraio alle ore 9.00 nel circuito del Canale Pordelio a Cavallino.
«Abbiamo iniziato ad ottobre a programmare gli eventi di carnevale coinvolgendo i carristi locali, le associazioni, e condividendo l’iniziativa con la Pro Loco per realizzare questa nuova edizione – aggiunge l’assessore Giorgia Bortoluzzi -. Abbiamo promosso una sfilata più ricca, favorendo anche i gruppi mascherati, mettendo a disposizione un contributo per le maschere più originali e anche per coloro che realizzano i costumi per incentivare la partecipazione di più persone possibili».
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574