Il Comune di Cavallino-Treporti si arricchisce di un nuovo punto di riferimento per i residenti: il rinnovato Parco Urbano Cavallino. Questa straordinaria opera è stata consegnata ai cittadini con 183 giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma, un intervento di rigenerazione urbana del valore complessivo di 5.236.617 euro.
La nuova area, denominata “Parco Urbano Cavallino”, è stata realizzata grazie a un investimento del Comune di Cavallino-Treporti di 3,5 milioni di mutuo e 350mila euro derivanti dall’imposta di soggiorno, insieme a un finanziamento di 1.386.617 euro ottenuto grazie al contributo della Città Metropolitana di Venezia, che ha inserito il progetto tra quelli finanziabili del Piano Integrato Urbano per Sport Rigenerazione Inclusione nel Territorio metropolitano veneziano “PiùSprint”, coinvolgendo altri 28 comuni metropolitani.
La rigenerazione dell’area mercato
La completa rigenerazione dell’area mercato, sia nell’ambito nord che in quello sud, è stata ufficialmente presentata alla cittadinanza ieri sera, in previsione del primo mercato estivo che si terrà già oggi con 217 posteggi, di cui 18 alimentari, 2 agricoli e 197 non alimentari, distribuiti su una superficie complessiva di 32.196,45 metri quadrati.
Questa opera rappresenta un motivo di orgoglio sia per l’amministrazione comunale che per tutta la Città Metropolitana. La soddisfazione è ancora maggiore considerando che i lavori di riqualificazione sono stati completati in anticipo e oltre ogni aspettativa, grazie al coordinamento dell’ufficio tecnico del Comune di Cavallino-Treporti, che ha collaborato con le imprese Brussi Costruzioni e I.C.S. Srl – Glomerati Strade Srl, seguite da Planum Srl, una società di progettazione integrata di architettura e ingegneria.
Il progetto
Il “Parco Urbano Cavallino” è un progetto innovativo che dimostra l’impegno del Comune e della Città Metropolitana verso la rigenerazione urbana e la valorizzazione del patrimonio locale. Concepito con attenzione alla connessione con il territorio di Cavallino-Treporti, la nuova configurazione coniuga funzionalità ed estetica, includendo un massetto drenante colorato che richiama i colori degli orti circostanti, la piantumazione di oltre sessanta alberi, arbusti e la semina dell’erba.
Spazi polifunzionali
Il parco offre numerosi spazi polifunzionali. Tra le nuove caratteristiche spiccano l’inclusione di spazi per attività ricreative, come un campo da basket e uno skate park, insieme alla predisposizione di stalli per ricariche elettriche e un luna park estivo dedicato allo svago delle famiglie. Sono stati inseriti arredi, cestini, panchine e accessori per la delimitazione dei camminamenti.
Un impianto di illuminazione a LED, l’irrigazione automatica e un sistema di smaltimento delle acque meteoriche garantiscono una gestione efficiente delle risorse idriche, incarnando un modello di sviluppo rispettoso dell’ambiente. Sono stati inoltre previsti spazi per la sosta temporanea dei bus e un’area per la sosta dei camper.
Riqualificazione del mercato settimanale
La riqualificazione dell’ex area mercato rappresenta un passo significativo anche per i servizi e il commercio, con una totale riorganizzazione del mercato settimanale estivo per valorizzare i settori commerciale e alimentare. L’edificio esistente destinato agli uffici di CT Servizi è stato completamente rinnovato.
Questo nuovo contesto urbano si inserisce anche nella progettualità di sostenibilità e valorizzazione del territorio “Blue&Green Community” promossa dall’amministrazione comunale, testimoniando l’impegno nel creare spazi pubblici inclusivi e funzionali che contribuiscano al benessere e alla vitalità della comunità locale.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574