Un tuffo nel Cinquecento al Castello di Thiene: due serate mozzafiato a lume di 1600 candele

Due serate a lume di 1.600 candele al Castello di Thiene per rivivere il fascino del Rinascimento con figuranti e danze d’epoca.

03 novembre 2025 16:09
Un tuffo nel Cinquecento al Castello di Thiene: due serate mozzafiato a lume di 1600 candele -
Condividi

THIENE (VI) – Sarà un tuffo nel Cinquecento quello che attende i visitatori del Castello di Thiene nelle serate di sabato 8 e domenica 9 novembre, quando le antiche sale si illumineranno grazie a 1.600 candele per l’evento “Viaggio nel Rinascimento”, un’esperienza immersiva e sensoriale che riporterà il pubblico indietro nel tempo, tra arte, storia e suggestione.

Un’esperienza tra luce, silenzio e storia

Al calare della sera, le luci moderne si spengono e le fiamme tremolanti delle candele ridisegnano volte, ritratti e affreschi, restituendo all’edificio la sua atmosfera originale. In questo scenario unico, figuranti in abiti rinascimentali accompagneranno i visitatori lungo un percorso tra sale, logge e cortili, raccontando aneddoti, curiosità e scene di vita quotidiana della nobiltà veneta del Cinquecento.

Tra rievocazioni e danze di corte

Il percorso culminerà in una festa rinascimentale con danze d’epoca, rievocando la vivace eleganza delle corti e il gusto raffinato dell’aristocrazia veneta. Le visite – che dureranno circa un’ora – si trasformeranno così in un’esperienza multisensoriale, capace di unire conoscenza, emozione e spettacolo.

Gli orari previsti sono:

Il fascino senza tempo del Castello

Autentico gioiello dell’architettura gotico-veneta, il Castello di Thiene rappresenta una straordinaria testimonianza della transizione dal castello medievale alla villa rinascimentale. Dimora storica e residenza patrizia, oggi è un luogo simbolo della cultura e dell’ospitalità veneta, che accoglie eventi, visite e rievocazioni storiche capaci di valorizzarne la storia e il fascino senza tempo.

La collaborazione artistica

L’evento è realizzato in collaborazione con Nadia – Atmosfere Events, l’Associazione I Patrizi Veneti e Madda Creazioni, che curano direzione artistica, allestimenti e costumi d’epoca, contribuendo a rendere l’esperienza ancora più autentica.

Quando l’ultima candela si spegnerà, resterà solo il silenzio del cortile e la sensazione di aver attraversato una soglia invisibile, quella che separa il presente da un passato che continua a vivere, tra le mura del Castello di Thiene.

Segui Veneto Today