Feltre ospita il ritorno del leggendario Team Liquigas: Sagan e Nibali guidano la maratona ciclistica

Feltre ospita la Castelli24h: 24 ore di ciclismo con grandi campioni e sfide uniche.

24 maggio 2025 17:41
Feltre ospita il ritorno del leggendario Team Liquigas: Sagan e Nibali guidano la maratona ciclistica -
Condividi

FELTRE (BELLUNO) – È quasi tutto pronto per l'attesissimo ritorno della Castelli24h, la celebre maratona ciclistica a squadre che animerà il centro della città di Feltre il 6 e 7 giugno.

Un evento che, giunto alla sua 23ª edizione, quest’anno si tinge di leggenda con la spettacolare reunion dello storico Team Liquigas, una delle squadre più iconiche del ciclismo internazionale degli ultimi decenni.

L’edizione 2025 della Castelli24h promette scintille con una formazione d’eccezione: la squadra Ex-Liquigas, capitanata dal tre volte campione del mondo Peter Sagan, sarà protagonista assoluta di questa sfida che unisce sport, spettacolo e passione per la bicicletta. A dirigere l’ensemble sarà Roberto Amadio, l’uomo che ha scritto la storia del team e che oggi è una figura di spicco nella Federazione Ciclistica Italiana.

Il percorso, ormai simbolo della manifestazione, si sviluppa su un anello tecnico e variegato di 1.850 metri, tracciato attorno alle mura storiche di Feltre. Comprende tratti in salita, discesa, curve tecniche, rettilinei veloci e un suggestivo passaggio su pavé, offrendo uno spettacolo continuo per pubblico e partecipanti.

Una formazione stellare nella 24 ore di Feltre

Il primo a scendere in pista sarà proprio Peter Sagan, seguito in staffetta da un vero e proprio pantheon di ex-professionisti e campioni: Vincenzo Nibali, Daniel Oss (vicecampione del mondo di gravel), Alan Marangoni, Simone Ponzi, Valerio Agnoli, Franco Pellizzotti (attuale direttore sportivo della Bahrain Victorious), Fabio Sabatini, Juraj Sagan, Mauro Da Dalto, Stefano Agostini, Dario Cataldo, e tanti altri nomi leggendari che hanno scritto pagine epiche del ciclismo mondiale.

Il Team Liquigas, attivo dal 2005 al 2014, ha conquistato risultati straordinari: due Giri d’Italia (con Danilo Di Luca e Ivan Basso), una Vuelta a España (con Nibali), la maglia a pois del Tour de France (con Pellizzotti) e tre classifiche a punti sempre alla Grande Boucle con Peter Sagan.

Una festa del ciclismo per tutti

La partenza ufficiale della Castelli24h è fissata per le ore 21:00 di venerdì 6 giugno in via Campogiorgio, nel cuore di Feltre. Prima dello start, alle ore 19:40, sfileranno i quattro quartieri del Palio di Feltre, regalando un preludio di emozione e folclore.

Durante la manifestazione non mancheranno premi speciali: sarà premiata la squadra più originale nella divisa, quella tutta al femminile con più giri percorsi, la squadra “generazione Z” (con età complessiva inferiore ai 300 anni), la formazione più veloce non veneta e anche quella sponsorizzata da un bar locale. Verranno inoltre premiati l’uomo e la donna che percorreranno il maggior numero di giri individuali.

Gli appassionati di ciclismo, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, si stanno preparando per vivere 24 ore no-stop di sport, adrenalina ed emozioni. L’evento è anche un’occasione per rivedere insieme alcuni dei protagonisti più amati del ciclismo degli ultimi anni, in un contesto che unisce competizione e spettacolo.

Segui Veneto Today