Casale sul Sile riscopre il Carnevale: tornano i carri allegorici dopo 40 anni

Dopo oltre quarant’anni Casale sul Sile ospita di nuovo la sfilata dei carri di Carnevale: festa, percorso e viabilità.

22 gennaio 2026 14:39
Casale sul Sile riscopre il Carnevale: tornano i carri allegorici dopo 40 anni -
Condividi

CASALE SUL SILE (TV) – Un appuntamento atteso dai cittadini che riporta nel cuore del paese una tradizione storica: dopo oltre quarant’anni Casale sul Sile ospiterà nuovamente la sfilata dei carri allegorici di Carnevale lungo le vie del centro.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di patrocinare la prima edizione dell’evento, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Mens Civica di Casale sul Sile e l’Associazione Carnevali di Marca, con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza un momento di festa, aggregazione e valorizzazione del territorio.

La manifestazione si svolgerà sabato 24 gennaio 2026 dalle ore 14.00 alle ore 18.30. I carri partiranno dal parcheggio di via Piave, presso il cimitero, percorreranno via Piave sino alla rotatoria tra le vie Piave, Belvedere e Nuova Trevigiana, nonché la rotatoria “Ponte Stella” tra le vie Nuova Trevigiana, Bonisiolo e San Michele, per poi fare ritorno lungo il medesimo percorso.

“Con il ritorno della sfilata dei carri mascherati per festeggiare il Carnevale vogliamo restituire alla comunità e ai nostri giovani un evento che fa parte della memoria collettiva del paese”, ha dichiarato la sindaca di Casale sul Sile, Stefania Golisciani. “Siamo consapevoli dei possibili disagi legati alle limitazioni del traffico e ce ne scusiamo fin d’ora, confidando nella collaborazione di residenti e attività per la buona riuscita di una manifestazione pensata per tutta la cittadinanza”.

“La sfilata rappresenta non solo un momento di intrattenimento, ma anche un’importante occasione di rilancio sociale e culturale, capace di coinvolgere famiglie, associazioni e attività locali, riportando Casale sul Sile tra i protagonisti del Carnevale Trevigiano”, sottolinea l’Assessore alle Attività Produttive, Walter Trabucco.

DIVIETI DI SOSTA, CHIUSURE E MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Per garantire lo svolgimento della sfilata dei carri allegorici in sicurezza saranno adottate specifiche misure di viabilità. In particolare, dalle ore 13.30 alle ore 18.30 di sabato 24 gennaio 2026, sarà temporaneamente interdetta la circolazione lungo tutto il percorso interessato e verranno chiusi i varchi delle vie laterali afferenti al percorso.

1 - Chiusura al traffico del centro di Casale sul Sile, dalle ore 13.30 alle ore 18.30, lungo la S.P. 67 Jesolana centro storico Casale, via Nuova Trevigiana Casale, via Vittorio Veneto e via Roma tratto compreso dalla rotatoria centrale delle SP.67-SP.64 (compresa tra le vie Piave, Belvedere) sino alla rotatoria “Ponte Stella” tra le vie San Michele/Belvedere (inclusi residenti);

2 - Chiusura temporanea per il tempo strettamente necessario al transito dei carri mascherati sul tratto di via Piave compreso tra l’uscita del parcheggio del cimitero e la rotatoria centrale di Casale (inclusa) della S.P. 67 - S.P. 64 all’innesto con via Nuova Trevigiana e sulla rotatoria “Ponte Stella” inclusa (compresa tra le vie San Michele e Bonisiolo);

3 - Divieto di sosta con rimozione forzata:

  • dalle ore 6.00 alle 18.30 sul parcheggio di via Piave - cimitero (eccetto i veicoli degli organizzatori e i carri mascherati);

  • dalle ore 12.30 alle 18.30 sul parcheggio retro Municipio di via Bastia (eccetto i veicoli al seguito degli organizzatori, dei volontari e figuranti); su cinque stalli di sosta del parcheggio di via Piave - ex Pesa, sugli stalli di sosta posti all’uscita carraia di Villa Bembo - Piazza M. Del Monaco, lungo la S.P. 67; sul parcheggio pubblico di via San Michele al centro della rotonda “Ponte Stella”;

su cinque stalli di sosta del parcheggio posto in via Roma con uscita in rotatoria Ponte Stella.

Segui Veneto Today