“Sono il corriere”, ma era un truffatore: voleva rubare un pacco da 135 mila euro | VIDEO
San Zenone degli Ezzelini, fermato un falso corriere: tentato furto di oro per 135.000 euro sventato dai Carabinieri.


SAN ZENONE DEGLI EZZELINI (TREVISO) – I Carabinieri della Stazione di Asolo (TV) hanno sventato ieri pomeriggio, 10 settembre, un tentativo di furto ai danni della ditta orafa “Due-A di Colbertaldo Mario & C. S.n.c.”, in via Sopracastello a San Zenone degli Ezzelini. Un uomo travestito da corriere stava tentando di impossessarsi di un pacco contenente monili in oro del valore di circa 135.000 euro destinati a un cliente.
L’intervento dei carabinieri
Il sospetto, un 53enne napoletano disoccupato con precedenti penali, indossava la divisa di una nota società di spedizioni. Secondo le prime verifiche, l’arrivo del falso corriere era stato anticipato da contatti telefonici fraudolenti, messi in atto da complici ancora in corso di identificazione, che avrebbero intercettato la corrispondenza tra l’azienda e la società di spedizioni legittimata alla consegna.
Perquisizione e materiale sequestrato
Durante la perquisizione personale e veicolare, i militari hanno rinvenuto un borsone contenente ulteriori divise riconducibili a diverse società di spedizioni e timbri contraffatti. Il Fiat Ducato utilizzato presentava una targa posticcia applicata sopra quella originale.

Indagini in corso
L’azione tempestiva dei Carabinieri ha impedito un danno economico ingente all’azienda e ha assicurato alla giustizia un soggetto già noto per reati simili. Proseguono le indagini per identificare i complici e verificare eventuali collegamenti con episodi analoghi a livello nazionale.