Silea, Casale e Ponzano, tre operazioni in 48 ore dei Carabinieri: week-end ad alta tensione nel Trevigiano
Controlli dei Carabinieri nel Trevigiano: inseguimenti, arresti e denunce durante lo scorso fine settimana.


CASALE SUL SILE - PONZANO VENETO - SILEA (TREVISO) – Continuano i controlli intensificati dei Carabinieri sul territorio provinciale di Treviso, con un fine settimana segnato da diversi episodi legati a reati predatori.
In particolare, nella tarda serata di ieri, domenica 3 agosto, i militari del Comando Stazione di Casale sul Sile si sono resi protagonisti di un inseguimento ad alta tensione, culminato nel rinvenimento di strumenti da scasso abbandonati da un gruppo di sospetti fuggitivi.
Inseguimento a Casale sul Sile: attrezzi da scasso rinvenuti in un'auto
Durante un pattugliamento nel territorio comunale di Casale sul Sile, lungo via Trento e Trieste, i Carabinieri hanno individuato una Volkswagen T-Roc sospetta. All'intimazione dell'alt per procedere al controllo degli occupanti, il conducente del veicolo ha ignorato l’ordine dei militari, proseguendo la marcia a velocità sostenuta. Ne è nato un inseguimento che ha percorso circa un chilometro, fino a via San Niccolò, dove la vettura è stata abbandonata in mezzo alla strada.
Quattro individui, scesi rapidamente dall’auto, si sono dileguati nei campi circostanti, facendo perdere le proprie tracce. All’interno dell’abitacolo, i Carabinieri hanno scoperto radiotrasmittenti, guanti, un trapano, un flessibile e altri utensili da scasso, elementi che fanno sospettare un'attività predatoria imminente o appena compiuta. Sul caso stanno ora indagando i militari del Comando Compagnia di Treviso, impegnati nell’individuazione dei responsabili.
Arrestato a Ponzano Veneto 42enne ricercato per furto
Sempre durante la notte, ma questa volta a Ponzano Veneto, i Carabinieri hanno dato esecuzione a un ordine di carcerazione nei confronti di un 42enne pregiudicato residente in provincia. L’uomo era ricercato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Treviso, in quanto doveva scontare una pena di nove mesi di reclusione per un furto in abitazione commesso a Treviso nel luglio 2023.
L’arresto è avvenuto senza particolari resistenze. Il soggetto è stato quindi condotto in carcere per l’espiazione della pena, chiudendo così un capitolo che, per la giustizia, era rimasto in sospeso da oltre un anno.
Tentato furto nella notte a Silea: denunciato un 29enne
Durante la notte del 3 agosto, i Carabinieri del Comando Stazione di Silea sono intervenuti in seguito a un tentativo di effrazione presso un’attività commerciale situata a Silea in via Cendon di Silea. Un 29enne, anch’egli pregiudicato e residente nella provincia, è stato denunciato a piede libero per tentato furto aggravato.
Grazie alla testimonianza di un cittadino, che ha fornito una descrizione dettagliata del soggetto in fuga, le forze dell’ordine lo hanno individuato poco distante dal luogo del reato, mentre le telecamere di videosorveglianza dell’esercizio commerciale hanno confermato la sua presenza e le sue intenzioni criminose.