Vela, al via a Caorle la dodicesima edizione de La Cinquanta: grande spettacolo in mare
La Cinquanta a Caorle regala spettacolo tra vento leggero e grande competizione
CAORLE (VENEZIA) - È partita questa mattina, 25 ottobre, da Caorle la dodicesima edizione de La Cinquanta, l’evento organizzato dal Circolo Nautico Santa Margherita insieme alla Darsena dell’Orologio e sostenuto da partner come OM Ravenna, Antal, Venezianico e Soligo Spumanti.
La competizione si svolge sul classico percorso offshore Caorle – Lignano – Grado e ritorno, chiudendo il Trofeo Caorle X2 XTutti, iniziato in primavera con altre regate iconiche del territorio.
"Start" per 45 imbarcazioni in una piacevole cornice autunnale
Alle 10:00 di questa mattina la partenza delle 45 imbarcazioni ha dato il via a una sfida intensa, caratterizzata da una tipica giornata autunnale, cielo velato e bora intorno ai sette nodi, poi diminuita dopo il passaggio davanti alla Madonna dell’Angelo.
Fin dalle prime miglia Mecube, Farr400 di Riccardo De Roia, si è imposta in testa, seguita da Città di Grisolera e dalle barche X2 Hauraki e Amabell. Nel gruppo di testa non sono mancati nomi competitivi come Poison, Ginevra, X-Lady, Boogeyman, Demon-X e Tokio, a conferma dell’alto livello tecnico della flotta in gara.
In competizione tra venti leggeri
Secondo l’analisi meteo delle prossime ore, i venti resteranno leggeri, con possibile rinforzo da nord nel corso della serata. Alle ore 16.00, i dati Ais segnalano ancora Mecube in vantaggio, tallonata da Hauraki, Amabell e Ginevra, in una battaglia a vista per la vittoria finale. Se le condizioni resteranno stabili, diverse barche potrebbero tagliare il traguardo entro la tarda serata.
Cerimonia di premiazione domani alle 11:30
Il tempo limite per concludere la regata è fissato alle ore 9 di domenica 26 ottobre.
Le premiazioni si svolgeranno alle 11:30 presso il parterre della Darsena dell’Orologio, quando verranno celebrati anche i vincitori del Trofeo Caorle X2 XTutti 2025, con premi firmati Venezianico e Antal, marchi sinonimo di qualità e tecnica.