Caterina si spegne dopo due giorni di agonia, fatale il malore in casa: aveva solo 11 anni
Caneva in lutto per la morte di Caterina Verardo, 11 anni, colpita da arresto cardiaco. Trasferita a Padova, si è spenta dopo due giorni di ricovero.


CANEVA (PN) – Non ce l’ha fatta la piccola Caterina Verardo, 11 anni, colpita da un arresto cardiaco nella giornata di domenica 10 agosto. L’allarme era scattato immediatamente, con l’attivazione del 112 e l’intervento tempestivo dei soccorritori, che grazie alle manovre di rianimazione erano riusciti a far ripartire il cuore della bambina.
Malore e primi soccorsi
La giovane, residente a Caneva, aveva accusato il malore improvviso mentre si trovava con la famiglia. Dopo le prime cure sul posto, era stata trasferita d’urgenza con l’elicottero del Suem alla pediatria dell’ospedale di Padova, centro specializzato nella gestione dei casi pediatrici più gravi.
Peggioramento in ospedale
Nonostante l’assistenza continua e i tentativi dei medici di stabilizzarne le condizioni, la situazione clinica di Caterina è progressivamente peggiorata. Nel pomeriggio di martedì 12 agosto, dopo due giorni di lotta, il suo cuore si è fermato definitivamente.
Ricordo della comunità
Caterina frequentava la società ginnastica Libertas ed aveva appena concluso la quinta elementare. Tra meno di un mese avrebbe iniziato le scuole medie. La sua scomparsa ha scosso profondamente la comunità di Caneva, lasciando nello sgomento amici, compagni di scuola e tutti coloro che la conoscevano.