Una settimana di musica e teatro tra jazz, Sudamerica e Napoli: dal 19 al 23 agosto al Campo dei Girasoli
Al Campo dei Girasoli una settimana tra jazz, Sudamerica e Napoli: concerti, teatro e tradizioni dal 19 al 23 agosto a Padova.
PADOVA – Al Campo dei Girasoli prosegue l’estate culturale con una nuova serie di appuntamenti che spaziano dal jazz alle sonorità del Sudamerica, fino ai racconti e alle melodie della tradizione napoletana. Dal 19 al 23 agosto, il palco all’aperto del parco cittadino ospiterà concerti, performance e spettacoli capaci di intrecciare generi, culture e linguaggi artistici.
Martedì 19 agosto spazio al jazz veneto
La settimana si apre con Jam ai Girasoli, rassegna dedicata all’improvvisazione musicale. Sul palco saliranno Martino Fraternali alla tromba, Andrea Zerbetto al piano, Denis Bianco al contrabbasso e Davide Grigoli alla batteria. Una serata di jazz contemporaneo che trasformerà il parco in un vero salotto musicale sotto le stelle.
Mercoledì 20 agosto viaggio in Sudamerica
Con “Singin’ Wood – Raiz” il pubblico sarà condotto in un itinerario musicale tra Messico e Sud America. La voce di Ilaria Mandruzzato, la chitarra di Giulio Gavardi e le percussioni di Luca Nardon daranno vita a un concerto che racconta comunità, radici e tradizioni attraverso suoni e ritmi vitali e coinvolgenti.
Giovedì 21 agosto debutta Finger-Sud
Dal 21 agosto prende avvio Finger-Sud, rassegna che unisce musica popolare e gastronomia meridionale. Il primo appuntamento vedrà protagonisti i Babà Trio con un omaggio a grandi artisti come Roberto Murolo, Renato Carosone e Pino Daniele. Una serata che intreccia melodie napoletane e sapori autentici del Sud Italia.
Venerdì 22 agosto il teatro di Basile
Il Pentamerone di Giovanbattista Basile, opera che ha influenzato profondamente la cultura europea, rivive al Campo dei Girasoli con la voce di Silvio Barbiero. Una performance che ripercorre fiabe intrise di poesia, comicità e profondità, capaci di parlare al pubblico adulto con grande attualità.
Sabato 23 agosto chiusura in chiave partenopea
La settimana si conclude con il concerto di Partenopee a metà, duo formato da Fabiana Aruta ed Elena Mazzon. Un viaggio musicale attraverso la canzone napoletana, tra brani classici e rivisitazioni moderne, reso intimo e suggestivo dalle due voci e dalla chitarra acustica.