Bussolengo, torna la Festa della trippa: quattro giorni di tradizione, musica e sapori veronesi
A Bussolengo dal 5 all’8 febbraio torna la Festa della trippa con piatti tipici, musica dal vivo e concorsi gastronomici.
BUSSOLENGO (VR) – Dal 5 all’8 febbraio a Bussolengo torna “La festa della trippa e dei piatti della tradizione veronese”, organizzata dalla Pro Loco Comune di Bussolengo: un’occasione per gustare piatti tipici e trascorrere momenti di convivialità, accompagnati da musica dal vivo, presso la Sala Polivalente dell’ex bocciodromo.
Chi desidera degustare le specialità della tradizione veronese potrà farlo giovedì 5 e venerdì 6 febbraio dalle 19:30 alle 22:30; sabato 7 e domenica 8 sia a pranzo, dalle 12:30 alle 14:40, sia a cena, dalle 19:30 alle 22:30. La manifestazione sarà arricchita da un ricco programma musicale: giovedì 5 febbraio, alle 21:00, serata di ballo liscio con Susanna Pepe; venerdì 6 febbraio musica con WALTER MASTER; sabato 7 febbraio esibizione di Yano Music Machine; domenica 8 febbraio Tributo Clandestino, con un omaggio a Ligabue.
Giovedì 5 febbraio alle ore 19:30, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Scaligeri, prenderanno il via i concorsi dedicati alla trippa e, a seguire, verranno assegnati i premi dell’11ª edizione del concorso “La tripa pì bona de San Valentin” e della 2ª edizione di “La tripa rivisità de San Valentin”.
Saranno inoltre presenti, su invito dell’Amministrazione comunale di Bussolengo, il Sindaco del Comune di Vò (PD) Mauro Delluniversità, l’Assessore Maurizio Biasio, il Consigliere Cristian Padovan e il vincitore del concorso gastronomico organizzato nel loro Comune lo scorso agosto. La delegazione ha infatti scelto di promuovere a Vò una manifestazione ispirata alla Festa della trippa di Bussolengo, dopo averne conosciuto e apprezzato il valore culturale e identitario, confermando come la valorizzazione delle tradizioni possa diventare un modello condiviso tra territori.
“La Festa della trippa è un evento che rappresenta molto più di una semplice occasione gastronomica. È un momento in cui la nostra comunità si ritrova per celebrare insieme le tradizioni, i sapori e la cultura veronese. La manifestazione non solo valorizza piatti tipici e ricette storiche, ma contribuisce anche a rafforzare il senso di appartenenza e a promuovere Bussolengo come luogo di accoglienza e convivialità. Invito tutti, residenti e visitatori, a partecipare e a vivere quattro giornate all’insegna del gusto, della musica e della buona compagnia”, dichiara Roberto Brizzi, Sindaco del Comune di Bussolengo.
“Questa festa è un esempio concreto di come le tradizioni locali possano essere valorizzate e reinterpretate in chiave moderna, creando esperienze che uniscono gusto, divertimento e cultura. Oltre alle degustazioni dei piatti tipici, i visitatori potranno assistere a spettacoli musicali dal vivo, divertirsi con la famiglia e scoprire la ricchezza del territorio. Questi momenti rendono Bussolengo sempre più attrattiva e vivace, rafforzando il legame con chi la visita. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa festa”, afferma Massimo Girelli, Vicesindaco e Assessore alla promozione del territorio e manifestazioni del Comune di Bussolengo.
“La cultura è il filo che lega la nostra comunità alle proprie radici, e la Festa della trippa ne è un perfetto esempio. Attraverso il cibo, la musica e le tradizioni locali, riscopriamo il valore della nostra storia e della nostra identità. È bello vedere come un semplice piatto possa diventare occasione di incontro e condivisione, soprattutto per i più giovani, che così possono conoscere e amare la cultura veronese. Invito tutti a partecipare e a lasciarsi coinvolgere da questo percorso tra gusto e tradizione”, conclude Valeria Iaquinta, Assessore alla Cultura del Comune di Bussolengo.