La primavera sembra essere solo un lontano ricordo. Dopo alcuni giorni di bel tempo e temperature fuori stagione, il Nordest sta per essere colpito da un fronte gelido che riporterà le temperature al di sotto delle medie stagionali.
“IL VERO BURIAN”
La causa di questo cambiamento climatico è l’avvicinarsi dell’anticiclone delle Azzorre e l’ingresso di un vortice ciclonico ribattezzato “Nikola”. Questo vortice è accompagnato da un vento forte di origine siberiana, noto come “il vero Burian“, che farà crollare la colonnina di mercurio.
QUANDO ARRIVERA’ IL FREDDO
Il peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto per la serata di domenica 5 febbraio, quando un flusso di aria polare farà irruzione sul nostro paese e investirà il Centro Nord. Dalla sera in poi, le condizioni atmosferiche peggioreranno a causa dell’ingresso di raffiche di vento freddo da Nord Est e di un’instabilità generale.
La domenica mattina, alcune nubi e nebbie basse copriranno le pianure del Nord, mentre al Centro e al Sud ci sarà una maggiore presenza di nuvole irregolari sul versante adriatico e sui settori ionici. Tuttavia, il sole sarà presente per gran parte della giornata, anche se le temperature massime subiranno una netta discesa rispetto ai giorni caldi di questa settimana.
FREDDO MA SOLE A NORDEST
In conclusione, la pace meteorologica che abbiamo goduto negli ultimi giorni sta per finire e l’inverno sta per riprendere il controllo. Le previsioni meteo confermano che le temperature caleranno bruscamente, ma le giornate rimarranno soleggiate e senza nubi in Veneto e Friuli. E’ importante prepararsi al meglio per affrontare questo nuovo cambiamento climatico e per proteggere la propria salute durante questi giorni freddi.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574