Lorenza De Noni bronzo negli 800 agli Europei Under 20 di Tampere in Finlandia

Bronzo europeo per Lorenza De Noni negli 800 a Tampere. Dodicesima Melania Rebuli nei 1500. Orgoglio per l’Atletica Silca Conegliano.

10 agosto 2025 22:23
Lorenza De Noni bronzo negli 800 agli Europei Under 20 di Tampere in Finlandia -
Condividi

CONEGLIANO (TV) – Un traguardo storico per l’Atletica Silca Conegliano arriva dai Campionati Europei Under 20 di Tampere, in Finlandia. La 19enne Lorenza De Noni conquista una splendida medaglia di bronzo negli 800 metri, regalando emozioni e orgoglio alla società coneglianese. Non da meno Melania Rebuli, protagonista nei 1500 metri con un dodicesimo posto finale dopo aver centrato una sorprendente qualificazione. LEGGI ANCHE: Anita Nalesso, 18 anni, conquista il bronzo nel getto del peso agli Europei Under 20 di Tampere: per l’Italia un podio che mancava da 28 anni.

Lorenza De Noni sul podio europeo

Per Lorenza De Noni, già quinta ai Mondiali Under 20 di Lima nel 2024, questa rassegna continentale è stata la consacrazione. Allenata da Massimo Furcas allo stadio Soldan, l’atleta ha affrontato con determinazione le batterie di venerdì, guadagnandosi un posto in finale grazie al 2’01’’48 di giugno a Vienna, a soli 5 centesimi dal record italiano che resiste dal 1980.

In finale, partita con il quarto accredito, Lorenza ha mantenuto un passo costante: quinta al via, ha iniziato la rimonta nell’ultima curva, trovando un varco decisivo negli ultimi metri per superare la spagnola Marta Mitjans e chiudere in 2’01’’86. Davanti solo la tedesca Jana Marie Becker (2’01’’67) e la slovena Ziva Remic (2’01’’76).

“Sapevo che sarebbe stata una gara tirata e che dovevo dare tutto – ha raccontato Lorenza – sono felice non solo per la medaglia, ma anche per il tempo. Dietro questo risultato ci sono sacrifici, fatica, divertimento e passione”.

Melania Rebuli, coraggio e primato personale

Anche Melania Rebuli ha brillato. Partita con il penultimo tempo di accredito nei 1500 metri, in batteria ha sorpreso tutti correndo in testa e centrando la qualificazione con il nuovo personale di 4’22’’05.

In finale, la stanchezza accumulata si è fatta sentire e la trevigiana ha chiuso dodicesima in 4’28’’33. Già protagonista agli Eyof 2023 di Maribor con un sesto posto, Rebuli guarda avanti: “Sono contenta di aver raggiunto la finale, non ero certa di riuscirci. Questa esperienza può essere un trampolino di lancio per la mia carriera”.

La soddisfazione del presidente Piccin

Il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin, ha espresso tutta la sua emozione: “Lorenza chiude il percorso giovanile tra le juniores nel migliore dei modi. Questo bronzo è il frutto di un lavoro di squadra e della passione di atlete, tecnici e società. Complimenti anche a Melania, che ha conquistato una finale per nulla scontata”.

Il club coneglianese dimostra ancora una volta di saper far crescere talenti in grado di competere e vincere sulla scena internazionale, confermando la propria eccellenza nell’atletica giovanile.

Segui Veneto Today