Emergenze in montagna: parapendista sospeso a 5 metri d’altezza e una donna ferita. Cosa è successo.

Due interventi in Veneto: parapendista bloccato su un albero a Borso, turista danese ferita a Forcella Montanaia.

11 luglio 2025 16:21
Emergenze in montagna: parapendista sospeso a 5 metri d’altezza e una donna ferita. Cosa è successo. -
Condividi

BORSO DEL GRAPPA (TV) - DOMEGGE DI CADORE (BL) – Attimi di paura poco dopo mezzogiorno per un parapendista polacco, rimasto impigliato tra i rami di un albero nella zona del decollo "Tappeti", sul versante del Grappa. La richiesta d'intervento è scattata attorno alle 13, quando la Centrale operativa di Treviso ha contattato il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa per prestare aiuto al pilota in difficoltà.

Parapendista rimane sospeso a 5 metri d'altezza

L’uomo, 52 anni, era finito contro una pianta subito dopo il decollo, restando sospeso a circa 5 metri da terra. Nonostante la caduta, il pilota non ha riportato ferite, ma è rimasto bloccato tra i rami, senza possibilità di scendere. I soccorritori, partiti in direzione del punto segnalato tramite coordinate GPS, hanno rapidamente individuato l'albero. Utilizzando tecniche specifiche di treeclimbing, sono riusciti a raggiungerlo e a metterlo in sicurezza.

L'uomo si era nel frattempo liberato dai vincoli del parapendio, nel tentativo di calarsi autonomamente, senza però riuscirci. Una volta assicurato con le corde, è stato calato lentamente a terra, concludendo l'intervento senza necessità di cure mediche.

Intervento anche sotto Forcella Montanaia per escursionista ferita

Sempre attorno alle 13.20, una seconda chiamata ha attivato i soccorsi: questa volta dal Rifugio Padova, dove la gestrice aveva ricevuto l’allarme da due escursionisti italiani. Questi ultimi avevano incrociato lungo il percorso una coppia di turisti danesi in difficoltà sotto Forcella Montanaia, una zona impervia delle Dolomiti orientali.

Interviene l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore

A causa della scarsa copertura telefonica, le comunicazioni sono risultate difficili e le coordinate non precise. Una squadra del Soccorso alpino del Centro Cadore si è resa disponibile a Vallesella, in attesa di informazioni più dettagliate. Nel frattempo, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore si è alzato in volo per raggiungere la zona segnalata.

Grazie a ulteriori dettagli ricevuti durante il volo, l’equipaggio ha localizzato il gruppo alla base di un ghiaione. La donna, 59 anni, aveva riportato un trauma alla spalla dopo essere scivolata lungo il sentiero. Dopo essere stata raggiunta dal tecnico di elisoccorso, è stata recuperata con un verricello di 40 metri e trasportata all’ospedale di Belluno per accertamenti. Il compagno, invece, ha proseguito il rientro a piedi in autonomia.

Segui Veneto Today