Giovane pilota tedesco bloccato tra i rami con il suo parapendio: rimane sospeso a 10 metri di altezza
Salvataggio in quota per un 25enne tedesco, rimasto appeso a un albero con il parapendio.


BORSO DEL GRAPPA (TREVISO) – Nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 7 agosto, un pilota di parapendio di origine tedesca è rimasto bloccato tra i rami di un albero in località Cima delle Laste, comune di Borso del Grappa, nell’area della Val Rossa, ai piedi del Monte Grappa.
Attorno alle 13:20, la Centrale operativa del Suem di Treviso ha ricevuto una chiamata di emergenza relativa a un 25enne tedesco, rimasto sospeso a diversi metri da terra dopo un atterraggio d'emergenza durante un volo in parapendio.
L’uomo, fortunatamente illeso, si trovava incastrato tra i rami a circa 8-10 metri di altezza.
Salvataggio con tecniche di treeclimbing
Il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, immediatamente allertato, si è mobilitato con una squadra specializzata. Dopo aver localizzato il pilota grazie alle coordinate fornite, i soccorritori lo hanno raggiunto salendo dalla stradina carrozzabile che attraversa la zona boschiva della Val Rossa.
Con l’ausilio di tecniche di treeclimbing, i volontari sono riusciti ad arrampicarsi sull’albero dove si trovava il parapendista. Una volta raggiunto, lo hanno imbragato e messo in sicurezza, per poi calarlo lentamente fino al suolo.