Bimba di 3 anni si allontana con i cani, ritrovata nella neve dopo oltre un’ora

Bimba di 3 anni si allontana da casa a Tonezza del Cimone: ritrovata dopo due chilometri nella neve, sta bene.

11 febbraio 2026 20:26
Bimba di 3 anni si allontana con i cani, ritrovata nella neve dopo oltre un’ora -
Condividi

TONEZZA DEL CIMONE (VICENZA) – Attimi di grande apprensione nel tardo pomeriggio di oggi sull’Altopiano vicentino, dove una bambina di 3 anni si è allontanata improvvisamente da casa facendo scattare una massiccia macchina dei soccorsi. Dopo oltre un’ora di ricerche, la piccola è stata ritrovata in buone condizioni, solo leggermente infreddolita. L’allarme è scattato alle 17.45, quando i familiari si sono accorti che la bimba, che stava giocando nei pressi dell’abitazione con i due cani di famiglia, non era più visibile. In pochi istanti la situazione è apparsa chiara: la piccola si era allontanata con gli animali, facendo perdere le proprie tracce.

La comunità si è attivata senza esitazioni. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, il Soccorso alpino di Arsiero, la Protezione civile, i Vigili del fuoco e tecnici dotati di droni per perlustrare rapidamente l’area boschiva e le strade circostanti. Le operazioni si sono concentrate nei dintorni dell’abitazione e lungo le vie che conducono verso il monte Cimone. Uno dei due cani è stato individuato a una certa distanza dalla casa, elemento che ha aiutato a circoscrivere la possibile direzione presa dalla bambina.

Il ritrovamento è avvenuto poco prima delle 19. Due residenti che si erano uniti spontaneamente alle ricerche hanno individuato la piccola lungo la strada forestale innevata che conduce verso il Cimone, a circa due chilometri e mezzo dall’abitazione.

Secondo una prima ricostruzione, la bambina avrebbe percorso inizialmente la strada asfaltata per poi imboccare il tracciato forestale coperto di neve, proseguendo fino a quando non è riuscita più ad avanzare. Accanto a lei è rimasto sempre uno dei cani, che non l’ha mai abbandonata.

Una squadra di soccorritori ha raggiunto la piccola a piedi, mentre contemporaneamente sopraggiungeva con un mezzo un’infermiera del Soccorso alpino, che ha effettuato una prima valutazione sanitaria. Le condizioni sono apparse subito buone, al di là di un leggero stato di freddo dovuto alle temperature rigide e alla permanenza sulla neve.

La bambina è stata quindi riaccompagnata dai genitori, ponendo fine a un pomeriggio di forte tensione per la famiglia e per l’intera comunità di Tonezza del Cimone.

Un episodio che si è concluso nel migliore dei modi grazie alla tempestività dei soccorsi e alla mobilitazione collettiva, decisiva per riportare la piccola sana e salva tra le braccia dei suoi cari.

Segui Veneto Today