Maltempo, Bibione si rialza: «prova di forza straordinaria, i turisti sono tornati in spiaggia»

Bibione si rialza dopo il maltempo: spiaggia riaperta, turisti sotto l’ombrellone e Septemberfest confermato con eventi e mercatini.

11 settembre 2025 13:31
Maltempo, Bibione si rialza: «prova di forza straordinaria, i turisti sono tornati in spiaggia» -
Condividi

BIBIONE (VE), 11 SETTEMBRE 2025 – È tornato il sole, e anche i turisti, questa mattina sulla spiaggia di Bibione. All’indomani dal violento maltempo che l’ha ferita, la località balneare veneta si rialza con grande coraggio e la forza di una mobilitazione eccezionale. 

Centinaia, ieri, gli interventi attivi già in mattinata: così Bibione ha risposto alla furia della pioggia che in pochissime ora ha allagato gran parte della città, colpendo in particolare le aree del centro, di Lido del Sole e delle terme.
In campo le squadre di Protezione Civile Comunale, Polizia Locale e della centrale operativa del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia, con il supporto di motopompe e mezzi straordinari.
Una macchina imponente che ha visto lavorare fianco a fianco anche operatori turistici, cittadini e gli stessi ospiti: molti, infatti, i turisti che non hanno esitato a dare una mano, contribuendo a riportare la località alla normalità in tempi record. 

Ancora in corso la conta degli ultimi danni, mentre in Val Grande si lavora allo sgombero dei percorsi allagati, in vista della riapertura al pubblico di domani. Intanto, in piazzale Zenith, sono già iniziati i festeggiamenti per la quarantesima edizione di Septemberfest, con gli stand enogastronomici affollati dai visitatori in attesa della grande serata di musica e intrattenimento. Un segnale forte: a Bibione l’estate non si ferma.

Andrea Anese, presidente di Bibione Live: «Prova di forza straordinaria, Bibione di nuovo in piedi dopo ore difficilissime»

«Bibione ha dato una prova di straordinaria forza in queste ore difficilissime. Tutti, e sottolineo tutti, si sono impegnati con competenza e spirito di sacrificio per poter ritornare in piedi praticamente in un giorno. Abbiamo avuto anche la collaborazione e comprensione massima anche dei turisti, che sono presenti nella località in quantità importanti visto che il tasso di occupazione è all’80 per cento». 

Spiaggia: Le squadre al lavoro da stamattina alle 5 con deroga speciale fino alle 12. I turisti di nuovo sotto l’ombrellone

«La quasi totalità della spiaggia è stata ripristinata grazie a un lavoro di squadra eccezionale - spiega il direttore di Bibione Spiaggia, Luca Michelutto - siamo usciti alle cinque di questa mattina guidati dai fari dei mezzi e lavorato nella semioscurità per ripristinare l’arenile nel minore tempo possibile, chiedendo - e ottenendo - all’amministrazione comunale di poter lavorare fino alle 12. Al momento l’80 per cento della spiaggia è agibile, qualche problema in via di risoluzione per le passerelle rovinate dall’acqua».

Septemberfest, confermato l’evento di stasera. I mercatini già aperti stamattina 

Doveva esserci ieri sera, ma è stato rimandato causa meteo. Ma il quarantennale di una delle feste più attese di Bibione non si ferma: stasera appuntamento in piazzale Zenith a partire dalle 18.30. «Sarà più che mai la festa dell’amicizia, ci abbiamo creduto e continuiamo a crederci mentre finiamo gli ultimi dettagli operativi bloccati dal maltempo di ieri» - dicono gli organizzatori delle agenzie immobiliari di Bibione.

Anche Valgrande riapre

L’oasi naturalistica di Valgrande a Bibione riaprirà regolarmente domani, oggi invece al lavoro per il ripristino di alcune passerelle travolte dal maltempo. 

Segui Veneto Today