Un ferito al Rifugio Vazzoler e coppia bloccata sulle Marmarole: interviene il Soccorso alpino

Rapidi interventi delle squadre di Agordo e Auronzo del Soccorso alpino tra la serata di ieri e questa mattina.

10 settembre 2025 12:19
Un ferito al Rifugio Vazzoler e coppia bloccata sulle Marmarole: interviene il Soccorso alpino -
Condividi

AGORDO - AURONZO (BELLUNO) – Intorno alle 8 del mattino di oggi 10 settembre, una squadra del Soccorso alpino di Agordo è intervenuta al Rifugio Vazzoler, dove un turista statunitense di 33 anni aveva riportato una lesione al piede.

L’uomo non era più in grado di proseguire autonomamente e si trovava impossibilitato a scendere lungo il sentiero. I soccorritori lo hanno raggiunto a bordo di un fuoristrada, lo hanno caricato sul mezzo e trasportato in sicurezza all’ospedale di Agordo.

Coppia di escursionisti senza equipaggiamento, in difficoltà sulle Marmarole

Nella serata di ieri, 9 settembre, intorno alle 21, un’altra squadra del Soccorso alpino, questa volta della stazione di Auronzo, era stata chiamata per prestare aiuto a una coppia composta da una donna italiana e un uomo inglese.

I due, partiti dalla zona del Rifugio Ciareido, avevano deciso di affrontare il sentiero Amalio da Prà sulle Marmarole. Giunti però ai primi tratti attrezzati con corde, si sono resi conto di non avere con sé l’equipaggiamento adeguato. Dopo aver tentato di rientrare, hanno preso la direzione sbagliata, scendendo invece lungo un tracciato che li ha condotti in Val da Rin, nel territorio di Auronzo.

Resisi conto di essere fuori itinerario, hanno chiesto aiuto tramite telefono. Una squadra di soccorritori ha rapidamente individuato la coppia, che si trovava poco distante dalla strada. I due sono stati quindi accompagnati fino a Lozzo di Cadore, dove hanno potuto recuperare la loro auto e rientrare.

Segui Veneto Today