Previsto quasi mezzo metro di neve in Veneto: piano potenziato per le Olimpiadi

Neve fino a 40 cm nel Bellunese: Anas rafforza il piano sulla SS 51 verso Cortina con 130 operatori e 85 mezzi.

18 febbraio 2026 14:24
Previsto quasi mezzo metro di neve in Veneto: piano potenziato per le Olimpiadi -
Condividi

BELLUNO - In previsione delle abbondanti nevicate attese nella giornata di domani, giovedì 19 febbraio, in provincia di Belluno, con accumuli stimati tra i 30 e i 40 centimetri, Anas ha predisposto il rafforzamento della propria organizzazione operativa, secondo i piani predisposti per il periodo dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 lungo l’intera rete di competenza.

Il dispositivo organizzativo attivo per l’evento internazionale garantisce un presidio potenziato del territorio, con particolare attenzione alla strada statale 51 “di Alemagna”, asse strategico di collegamento verso l’area dolomitica e Cortina d’Ampezzo (BL).

In tutta la provincia di Belluno sono disponibili per le attività di prevenzione antighiaccio e sgombero neve 130 operatori tra personale Anas e ditte locali incaricate, di cui 60 dipendenti Anas. Lungo la SS 51 è concentrata la quota maggiore di risorse, con oltre 80 uomini dedicati alla cosiddetta “Strada Olimpica”

Sono inoltre operativi circa 85 mezzi tra spazzaneve, spargisale, pale con vomere, frese e trattori con lama. Di questi, 45 sono dislocati lungo la SS 51, tra Passo Cimabanche e Longarone, con un servizio dedicato al territorio comunale di Cortina d’Ampezzo (BL), dove 3 mezzi assicurano un presidio continuativo.

Dall’inizio della stagione invernale sono già state impiegate 1.850 tonnellate di cloruro di sodio, di cui 1000 tonnellate lungo la sola SS 51.

Già dalla serata di oggi il personale Anas sarà impegnato in attività supplementari di trattamento preventivo antighiaccio lungo l’intera rete interessata, con ulteriore salatura della pavimentazione in vista delle precipitazioni attese.

Durante la nevicata l’azione di spazzaneve e spargisale sarà continua per tutta la durata dell’evento, e con successivi interventi di sgombero neve della sede stradale mediante frese al termine delle precipitazioni.

Al fine di contenere al massimo i disagi potenzialmente indotti da nevicate intense, Anas raccomanda agli utenti di rispettare tutte le norme previste per la circolazione invernale, di mettersi in viaggio con veicoli equipaggiati con le dotazioni previste (pneumatici invernali, catene da neve), e di considerare l’influenza delle condizioni meteo avverse sui tempi di viaggio.

Nell’ambito dell’attuazione del “Piano Neve” prefettizio, è stato anche richiesto alle Amministrazioni Comunali i cui centri abitati si affacciano sulla SS 51 di far rispettare i divieti di sosta, ed alle Forze dell’Ordine di anticipare le operazioni di filtraggio dei mezzi in accordo con le previsioni meteorologiche aggiornate, in modo da evitare che eventuali veicoli non equipaggiati idoneamente o in sosta irregolare possano costituire ostacolo per l’effettuazione del servizio sgombroneve.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Segui Veneto Today