Scivola mentre passeggia nel bosco col cane e si rompe il femore: elitrasportato
Cade durante una passeggiata nei boschi di Badia Calavena: uomo soccorso con l’elicottero per sospetta frattura al femore.
BADIA CALAVENA (VR) – Attimi di apprensione nei boschi della Lessinia veronese, dove un uomo è rimasto ferito dopo essere scivolato lungo un sentiero durante una passeggiata con il proprio cane. L’intervento di soccorso si è reso necessario nella mattinata dell’11 febbraio 2026.
L’allarme lanciato dalla moglie
L’attivazione del Soccorso Alpino di Verona è arrivata attorno alle 11.30 su richiesta della Centrale del 118. A dare l’allarme è stata la moglie dell’uomo, che aveva ricevuto una telefonata dal marito: l’uomo le aveva riferito di essersi fatto male e di aver bisogno di un’ambulanza, per poi diventare irraggiungibile al telefono.
Immediata la mobilitazione dei soccorritori. Una squadra del Soccorso alpino, impegnata in un’attività di addestramento, è partita senza indugio verso l’area indicata, mentre anche i vigili del fuoco si sono diretti sul posto per collaborare alle operazioni.
La caduta lungo la strada forestale
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo – le cui generalità non sono state rese note – era partito da via Canovi per una tranquilla passeggiata nei boschi insieme al cane.
Dopo aver imboccato un sentiero che costeggia una strada forestale, avrebbe perso l’equilibrio, scivolando di lato lungo una scarpata. Nella caduta avrebbe riportato una sospetta frattura del femore, trauma che gli ha impedito di muoversi autonomamente.
L’intervento dell’elicottero di Verona emergenza
Raggiunto dai soccorritori, l’uomo è stato affidato alle cure dell’equipe medica dell’elicottero di Verona emergenza, atterrato nelle vicinanze con a bordo anche il tecnico di elisoccorso.
Dopo le prime valutazioni sanitarie, la gamba è stata immobilizzata e l’infortunato è stato imbarrellato. Con il supporto dei vigili del fuoco, è stato trasportato per circa un centinaio di metri fino alla strada carrozzabile.
Caricato in ambulanza, è stato successivamente trasferito alla piazzola di atterraggio e affidato all’eliambulanza per il trasporto in ospedale, dove verrà sottoposto agli accertamenti e alle cure del caso.