Perdita di Gpl da un'autocisterna: complessa operazione di travaso durata ore | VIDEO

Perdita di gas da un’autocisterna durante il rifornimento: Vigili del Fuoco in azione a Isola della Scala per la messa in sicurezza.

23 gennaio 2026 08:31
Perdita di Gpl da un'autocisterna: complessa operazione di travaso durata ore | VIDEO -
Condividi

ISOLA DELLA SCALA (VR) – Intervento articolato e delicato quello portato a termine dai vigili del fuoco a partire dalle prime ore del pomeriggio di ieri 22 gennaio, quando una autocisterna impegnata in operazioni di rifornimento ha registrato una perdita di GPL all’interno del deposito di un’utenza privata.

L’episodio si è verificato durante il trasferimento del carico: in una fase dell’operazione si è verificata una fuoriuscita della sostanza, situazione che ha richiesto l’immediata attivazione delle procedure di emergenza. L’autista del mezzo, resosi conto del problema, ha prontamente interrotto il rifornimento, allontanato la cisterna dagli edifici presenti e richiesto l’intervento dei soccorsi.

Intervento coordinato e mezzi specializzati sul posto

Sul luogo sono state inviate cinque squadre operative, provenienti dalla sede centrale di Verona e dal nucleo regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). Complessivamente hanno operato 16 unità, con il coordinamento diretto del funzionario di guardia, che ha gestito tutte le fasi dell’intervento.

Le operazioni si sono svolte in condizioni di massima sicurezza, con l’obiettivo di ridurre ogni possibile rischio per le persone e per le strutture circostanti, vista l’elevata infiammabilità del gas liquefatto coinvolto.

Travaso del carico e dispersione controllata

Una volta stabilizzata la situazione, i Vigili del Fuoco hanno proceduto al trasferimento quasi totale del contenuto, pari a circa 8.000 litri, mediante il travaso in una seconda autocisterna appositamente fatta giungere sul posto. La parte residua, presente allo stato gassoso, è stata invece bruciata in atmosfera in modo controllato, secondo le procedure tecniche previste per questo tipo di emergenze.

Alle ore 20.15 i pompieri erano ancora impegnati.

Segui Veneto Today