Auronzo, due alpinisti bloccati a 2517 metri: recuperati nella notte con l'elicottero

AURONZO DI CADORE. Alle 22:35, di martedì 2 luglio, i vigili del fuoco del distaccamento di Santo Stefano con la collaborazione dei volontari di Auronzo di Cadore sono intervenuti in località rifugio...

03 luglio 2024 10:20
Auronzo, due alpinisti bloccati a 2517 metri: recuperati nella notte con l'elicottero -
Condividi

AURONZO DI CADORE. Alle 22:35, di martedì 2 luglio, i vigili del fuoco del distaccamento di Santo Stefano con la collaborazione dei volontari di Auronzo di Cadore sono intervenuti in località rifugio fratelli Fonda-Savio nel comune di Auronzo di Cadore, per soccorrere due alpinisti in difficoltà.

L’allarme dei due scalatori stranieri è stato ricevuto attraverso un dispositivo di geolocalizzazione, che ha rimbalzato il segnale fino alla sala operativa dei vigili del fuoco del Centro Operativo Nazionale e conseguente allertamento del comando Bellunese.

La sala operativa attraverso un applicativo ha mantenuto i contatti con le due persone, che hanno fornito ulteriori informazioni oltre a essere rassicurati.

I vigili del fuoco arrivati sul posto individuavano attraverso i dispositivi luminosi di emergenza le due persone.

I due alpinisti si trovavano incrodati ad una quota di 2517 slm sotto la parete della torre Wundt. In collaborazione con il CNSAS è stato attivato l’elicottero dell’Aiut Alpin di Bolzano, che recuperava e trasportava i due alpinisti in difficoltà a valle.

Le operazioni di soccorso sono terminate dopo le 2:30 con il rientro in sede delle squadre.

Segui Veneto Today