Nuova sede per i Vigili del Fuoco di Asolo: intervento da 110mila euro
Asolo avvia i lavori di ristrutturazione della sede dei Vigili del Fuoco Volontari: intervento da 110mila euro finanziato dal Comune.


ASOLO (TV) - Partono i lavori di manutenzione straordinaria alla sede del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Asolo, un intervento dal valore di 110mila euro, interamente finanziato con fondi comunali. L’obiettivo è adeguare la struttura alle nuove esigenze operative, garantendo maggiore efficienza e sicurezza al presidio che serve l’intero territorio.

Un progetto per migliorare efficienza e funzionalità
Il piano, elaborato dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Asolo, prevede nuovi spazi interni, un portone aggiuntivo per agevolare l’uscita dei mezzi di soccorso, la demolizione di pareti e silos, la ristrutturazione del porticato con due nuovi accessi, l’adeguamento dell’impianto elettrico e la posa di nuova illuminazione.
È prevista anche la sostituzione della copertura e l’installazione di due nuovi portoni, acquistati anche grazie a un contributo regionale di 12.500 euro.

Un presidio fondamentale per la comunità
Il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Asolo conta 28 volontari, di cui una donna, impegnati in servizio serale quotidiano dalle 20 alle 6 e con presenza H24 nei fine settimana e nei festivi.
Gli interventi, assegnati tramite il numero 115, si svolgono in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso.
Da gennaio a settembre 2025 il distaccamento ha già portato a termine 309 interventi, confermando il suo ruolo di riferimento per il territorio.
Grande successo anche per la recente giornata del “Distaccamento aperto”, che ha richiamato oltre mille visitatori, testimoniando il legame tra i cittadini e i loro volontari del fuoco.
