Uno dei punti di forza della vostra abitazione è quello di avere un terrazzo particolarmente capiente e che si estende per diversi metri quadrati? È necessario sfruttarlo e valorizzarlo il più possibile: per questo motivo, proviamo a dare uno sguardo ai migliori suggerimenti per raggiungere tale risultato.
Poter godere di un ottimo spazio esterno è una vera e propria fortuna, tanto che capita spesso che non venga sfruttata a dovere. Al contempo, però, se la disponibilità di un ampio terrazzo è già la base necessaria, al contempo va messo in evidenza come non sia così scontato riuscire a organizzarlo e arredarlo per poterlo sfruttare al meglio.
Tutti coloro che hanno l’intenzione di far diventare tale spazio esterno molto più vivibile e accogliente, dovranno passare attraverso una fase di progettazione molto importante, con una delimitazione delle varie aree che compongono il terrazzo in maniera efficiente e seria.
Installare una pergola sul terrazzo
Una delle decisioni più sagge, soprattutto quando si ha a disposizione un terrazzo di notevoli dimensioni, è sicuramente quella di puntare all’installazione di una pergola. Ci sono tanti negozi, anche online, di pergole Padova e in tante altre città italiane, che offrono senz’altro delle soluzioni più che valide per ogni tipo di esigenza e preferenza.
Sono tante le ragioni che portano a scegliere una pergola, soprattutto quelle bioclimatiche, per l’arredamento di un terrazzo di vaste dimensioni. Prima di tutto per la sua praticità, visto che tale struttura è in grado di garantire una protezione importante contro ogni tipo di agente atmosferico. D’altro canto, però, nel corso degli ultimi anni la pergola si è affermata come un elemento d’arredo in grado di fare la differenza dal punto di vista estetico, garantendo spesso e volentieri la creazione di un ambiente molto affascinante ed elegante al tempo stesso.
La terrazza può diventare un secondo living
È chiaro che poi, a fare la differenza, è senz’altro la scelta degli arredi. Quindi, ad esempio, lo stile che caratterizza sia il tavolo che le sedie che si sta pensando di collocare sul terrazzo. Creare una zona pranzo all’esterno è una delle soluzioni più gettonate, soprattutto perché permette di godere di un secondo living decisamente pratico.
Anche per tutti coloro che hanno un terrazzo non molto grande, si può sempre pensare di realizzare una zona pranzo outdoor, puntando tutto sulla disposizione ottimizzata dei vari arredi: è sempre importante che ci sia coerenza. È chiaro che maggiore è lo spazio a disposizione e più si può pensare di riempirlo optando per l’acquisto di mobili, piuttosto che di accessori. In questo secondo caso, d’altro canto, c’è sempre dietro l’angolo il rischio di fare qualche accostamento non proprio riuscitissimo.
Di conseguenza, per essere in grado di conservare la continuità a livello cromatico e lo stile, per quanto concerne l’area lounge di un salotto o zona pranzo outdoor, è fondamentale optare per dei set d’arredi che riescano ad adattarsi alla perfezione allo spazio di cui si dispone. I vari accessori faranno poi il resto, completamente l’arredo del living outdoor.
Utilizzare piante e luci
Volete puntare su un terrazzo decisamente elegante, ma sempre ben illuminato? Allora la soluzione migliore è quella di puntare su una combinazione perfetta tra piante e luci. L’illuminazione, nella maggior parte dei casi, prevede un abbinamento tra lampade e fonti luminose differenti. Interessante una scelta sempre più diffusa, che prevede l’impiego di apposite luci da parete con delle luci a sospensione, candele, ma anche delle soluzioni da terra. Un mix di tutti questi strumenti d’illuminazione consente di ricreare l’atmosfera che si è sempre sognato, anche se chiaramente poi bisogna sempre fare i conti con lo stile che caratterizza gli arredi che vengono inseriti.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574