Arquà Petrarca: ha riaperto oggi l’ufficio postale con i nuovi servizi del progetto Polis
Ha riaperto oggi, 4 luglio, l’ufficio postale di Arquà Petrarca in versione Polis con nuovi servizi digitali e pratiche passaporti.


ARQUÀ PETRARCA (RO) – Venerdì 4 luglio è stato riaperto l’ufficio postale di Arquà Petrarca, dopo i lavori di ammodernamento e ristrutturazione della sede di via Fontana. L’ufficio entra a far parte del progetto Polis – Casa dei Servizi Digitali, iniziativa di Poste Italiane che mira a portare i servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti, favorendo coesione e rilancio territoriale.

Rinnovamento e nuovi servizi
L’ufficio postale presenta una sala clienti completamente rinnovata con nuovi arredi, colori e una corsia dedicata ai non vedenti. È stato installato uno sportello ribassato che permette di accedere con facilità ai servizi pubblici, oltre ai tradizionali servizi postali, finanziari, assicurativi e di energia.
Servizi di pubblica amministrazione e passaporti
Presso l’ufficio saranno disponibili anche sportelli dedicati ai servizi INPS e al rilascio di certificati anagrafici e di stato civile. Sono quindici i certificati disponibili per i cittadini registrati nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), tra cui quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, richiedibili anche per i familiari.
Grazie a una convenzione con il Ministero dell’Interno e delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini potranno aprire o rinnovare la pratica del passaporto direttamente all’ufficio postale, evitando la questura, con la possibilità di ricevere il documento a domicilio.

Orari di apertura
L’ufficio postale di Arquà Petrarca sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:45 e il sabato dalle 8:20 alle 12:45.