VICENZA – Nella giornata di ieri, domenica 9 febbraio, si è verificato un evento singolare e drammatico presso San Pio X, in strada del Cavalcavia 91, dove i residenti di un condominio popolare hanno segnalato un forte odore di gas ai Vigili del Fuoco. I soccorritori sono intervenuti tempestivamente per verificare una possibile fuga di gas nell’edificio.
Intervento dei tecnici
I tecnici specializzati del gas hanno confermato l’assenza di perdite e di pericoli per la struttura. Tuttavia, all’interno di uno degli appartamenti è stato trovato un uomo di 72 anni che giaceva a terra da almeno due giorni. Nonostante il lungo periodo di immobilità, l’uomo era cosciente e non presentava fratture evidenti. Le sue condizioni, nonostante il freddo, non sembravano critiche al momento dell’intervento.
Odore causato dalle condizioni igieniche dell’abitazione
L’odore percepito dai vicini non era dovuto a una fuga di gas, ma alla scarsa igiene della casa, che si trovava in uno stato avanzato di degrado. L’anziano viveva da solo, rendendo la sua situazione particolarmente difficile. Dopo le prime cure, è stato trasportato in pronto soccorso con codice giallo per ulteriori accertamenti. Il personale medico del San Bortolo sta monitorando attentamente le sue condizioni.
Residenti evacuati per precauzione
Per garantire la sicurezza, tutti i residenti dell’edificio sono stati evacuati e tenuti fuori sotto la pioggia fino a quando non sono stati confermati i risultati delle verifiche. Dopo una rapida ispezione, i Vigili del Fuoco hanno dichiarato che lo stabile era agibile, consentendo ai residenti di tornare nelle loro abitazioni. Le autorità stanno valutando la possibilità di fornire un supporto sociale per evitare che l’uomo possa trovarsi nuovamente in simili difficoltà.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574