Infarto in pieno centro, 84enne crolla a terra: anestesista e infermiera presenti per caso lo rianimano
Anziano di 84 anni colpito da arresto cardiaco in via Barberia a Treviso: salvato da passanti e Polizia, ora è in terapia intensiva.


TREVISO - Attimi di paura in pieno centro cittadino, dove un anziano di 84 anni è stato colto da un arresto cardiaco mentre camminava lungo via Barberia, a pochi passi da piazza dei Signori.
Il malore improvviso
L’uomo, che si trovava da solo, è crollato a terra all’improvviso poco dopo mezzogiorno, accanto all’ingresso di un locale. A notare la scena sono stati alcuni passanti che hanno subito chiesto aiuto, mentre due professionisti sanitari – un’anestesista e un’infermiera presenti per caso – hanno iniziato immediatamente le manovre di rianimazione.
L’intervento dei soccorsi e della Polizia
Nel frattempo, una pattuglia della Polizia in servizio in zona è intervenuta con il defibrillatore di bordo, fornendo supporto alle prime operazioni di soccorso fino all’arrivo del Suem 118 con ambulanza e automedica. L’uomo, dopo essere stato rianimato e stabilizzato, è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Le condizioni dell’uomo
L’84enne è stato ricoverato in terapia intensiva, dove i medici monitorano costantemente le sue condizioni. Secondo quanto si apprende, l’arresto cardiaco avrebbe provocato gravi danni neurologici, potenzialmente irreversibili.
Il tempestivo intervento dei passanti e delle Forze dell’Ordine ha evitato il peggio, trasformando un dramma improvviso in una gara di solidarietà e prontezza, che ha permesso all’uomo di arrivare vivo in ospedale.