Va a funghi e precipita in una scarpata: elitrasportato in gravi condizioni | FOTO
Anziano di 83 anni precipita nei boschi di Malga Ravo, soccorso alpino e eliambulanza lo trasportano in gravi condizioni a Vicenza.


RECOARO TERME (VICENZA) – Gravi le condizioni di un anziano cercatore di funghi di 83 anni, precipitato per circa trenta metri in una ripida scarpata nei boschi vicino a Malga Ravo. L’uomo, che si trovava da solo al momento dell’incidente, è riuscito a contattare alcuni amici che hanno subito allertato il 118.
Primo soccorso e intervento
Allertato verso le 11.45, il Soccorso Alpino di Recoaro – Valdagno ha inviato subito otto soccorritori, il primo dei quali, già nelle vicinanze, è arrivato rapidamente sul posto, insieme agli amici del fungaiolo. Gli altri soccorritori, trasportando l’attrezzatura, hanno allestito una discesa con corda fissa per consentire al personale sanitario di raggiungere in sicurezza l’anziano, distante circa cinque minuti dalla strada.
Intervento dell’elisoccorso
Dopo la valutazione iniziale del sospetto politrauma, l’anziano è stato stabilizzato. L’elisoccorso di Verona Emergenza ha sbarcato nelle vicinanze l’equipe medica e il tecnico di elisoccorso. Prestate le prime cure, l’uomo è stato caricato in barella e issato tra la vegetazione con manovre di corda. Successivamente è stato trasferito in un’area aperta, recuperato con il verricello dall’eliambulanza e trasportato all’ospedale di Vicenza.
