Furto violento in casa: 82enne strattonato e scaraventato a terra, ladro in fuga con catenina d'oro
Ponzano, 82enne aggredito e ferito da un ladro durante una rapina in casa, sindaco chiede un rafforzamento delle misure di sicurezza per tutelare gli abitanti.
PONZANO (TV) - Giuseppe Piovesan, 82 anni, nella giornata di lunedì 2 giugno, è stato aggredito e scaraventato a terra nella sua abitazione da un giovane ladro nel tentativo di strappargli la catenina d’oro che portava al collo. L’anziano ha riportato una distorsione alla spalla e diverse contusioni.
Furto e aggressione
I fatti si sono svolti lunedì pomeriggio intorno alle 15:45, quando la coppia era in casa. La moglie, Rosanna Tonellato, 77 anni, era fuori nell’orto e aveva lasciato aperta per pochi minuti la porta del garage. Il ladro, un ragazzo di circa 25 anni, ha approfittato di questa occasione per entrare in casa. Rientrata, la donna ha avvertito rumori strani e, dopo un controllo con il marito, ha sorpreso il malvivente nascosto dietro la porta della camera da letto. Il giovane ha poi cercato la fuga, ma Giuseppe lo ha inseguito fino al garage: qui il ladro ha strattonato il padrone di casa, strappandogli la catenina e lo ha buttato a terra lasciandolo contuso e dolorante.
Conseguenze e paura per la famiglia
L’82enne è stato portato al pronto soccorso nella notte a causa dei dolori e delle contusioni. Per una settimana dovrà tenere il braccio immobilizzato. La figlia della coppia ha espresso forte preoccupazione per lo stato dei genitori, sottolineando come l’aggressione avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi vista l’età avanzata.
Richieste di sicurezza del sindaco
Il sindaco di Ponzano, Antonello Baseggio, ha condannato duramente l’accaduto, chiedendo un rafforzamento delle misure di sicurezza nel territorio. Ha evidenziato la necessità di maggiori risorse per le Forze dell’Ordine, lamentando la mancanza di personale soprattutto durante il periodo estivo e il richiamo continuo delle pattuglie verso il centro, a discapito delle periferie. Il primo cittadino ha invitato a un cambiamento deciso per tutelare soprattutto le persone più fragili.