Scivola sul pendio innevato mentre lavora: boscaiolo elitrasportato all'ospedale

Alpago, boscaiolo di 37 anni scivola su un pendio innevato: soccorso con l’elicottero e portato a Belluno.

12 gennaio 2026 14:11
Scivola sul pendio innevato mentre lavora: boscaiolo elitrasportato all'ospedale -
Condividi

ALPAGO (BL) - Intervento di soccorso in ambiente boschivo attorno a mezzogiorno di lunedì 12 gennaio 2026 in Alpago, nel Bellunese. L’elicottero Falco 2 è decollato in direzione della zona Venal di Montanes, nel territorio comunale di Pieve d'Alpago, a seguito dell’attivazione per un infortunio sul lavoro.

La caduta sul pendio innevato

Un boscaiolo di 37 anni, residente a Limana, era impegnato insieme ai colleghi nella pulizia della vegetazione necessaria all’allestimento di una teleferica quando, per cause in corso di accertamento, è scivolato su un ripido pendio innevato.

Nella caduta l’uomo ha riportato un sospetto trauma a una gamba, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi in elicottero, considerata la difficoltà di accesso dell’area.

Il recupero con il verricello

Una volta individuato il punto esatto dell’incidente, l’elicottero ha calato con 20 metri di verricello il tecnico di elisoccorso e l’équipe medica, che hanno raggiunto l’infortunato sul posto. Dopo una prima valutazione sanitaria, i soccorritori hanno immobilizzato l’arto lesionato e predisposto il recupero.

Il boscaiolo è stato quindi imbarcato a bordo dell’elicottero e trasferito in sicurezza.

Il trasporto in ospedale

Concluso il recupero, l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Belluno per ulteriori accertamenti e cure. Le sue condizioni non risultano al momento note nel dettaglio, ma l’intervento tempestivo ha permesso una rapida assistenza.

Soccorso Alpino pronto a intervenire

Sul posto era pronta a intervenire anche una squadra del Soccorso Alpino dell'Alpago, rimasta a disposizione durante le operazioni di elisoccorso. L’intervento coordinato tra i diversi enti ha consentito di gestire l’emergenza in tempi rapidi, nonostante le condizioni ambientali e meteo rese difficili dalla neve.

Segui Veneto Today