Giuseppe Farina: l’addio a una leggenda del calcio italiano
GAMBELLARA (VI) – Si è spento a 91 anni Giuseppe Farina, storico presidente di Vicenza e Milan, una figura iconica nel panorama sportivo italiano. Farina, l’ultimo proprietario del Milan prima dell’arrivo di Silvio Berlusconi, ha giocato un ruolo fondamentale sia nel club rossonero che in altre squadre di calcio. Originario di Gambellara, in provincia di Vicenza, Farina ha presieduto ben 12 club nel corso della sua carriera, tra cui Padova, Modena, Legnago, e Rovigo, ma ha lasciato un segno indelebile soprattutto con Vicenza e Milan.
Il successo a Vicenza e la retrocessione al Milan
Nella stagione 1977-78, Giuseppe Farina ha portato il Vicenza al prestigioso secondo posto in campionato, un risultato che ha segnato la storia del club. L’eroe di quella stagione è stato Paolo Rossi, capocannoniere con 24 reti, destinato a diventare il protagonista della vittoria dell’Italia nel Mondiale del 1982. Nel gennaio del 1982, Farina ha acquisito il Milan, ma il club ha vissuto un periodo difficile sotto la sua presidenza, culminando con la retrocessione in Serie B alla fine della stagione 1982-83.
Il passaggio di consegne a Berlusconi
Nonostante la retrocessione, Farina è riuscito a riportare il Milan in Serie A l’anno successivo, grazie al lavoro dell’allenatore Giovanni Castagner. Tuttavia, nel 1986, Farina ha lasciato la presidenza del club a causa di gravi problemi finanziari. Il Milan è stato venduto a Silvio Berlusconi, che con il suo intervento ha salvato il club dalla bancarotta, dando inizio a una nuova era di successi per i rossoneri.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574