Autostrada A4: casello di San Donà di Piave potenziato con tre nuove piste

Aperte tre nuove piste in uscita al casello A4 di San Donà di Piave. Prevista entro ottobre la fase finale con una pista reversibile.

24 settembre 2025 12:36
Autostrada A4: casello di San Donà di Piave potenziato con tre nuove piste -
Condividi

A4 - Da mercoledì 24 settembre sono pienamente attive le tre nuove piste in uscita dal casello di San Donà di Piave sull’autostrada A4 Venezia-Trieste. Il piazzale è stato ampliato di circa 16 metri, passando dalle precedenti 8 a 11 piste complessive (2 in entrata e 9 in uscita).

Ultima fase entro metà ottobre

La fase finale del progetto sarà completata entro metà ottobre e prevede la realizzazione di una pista reversibile, utilizzabile sia in entrata che in uscita, per ottimizzare i flussi di traffico.

Crescita dei transiti

Nei primi otto mesi del 2025 sono stati registrati 3,9 milioni di passaggi in entrata e uscita, in crescita rispetto ai 3,7 milioni dello stesso periodo del 2024. I flussi maggiori si concentrano nei mesi estivi, legati alle località balneari e alle attività commerciali della zona.

Grandi opere future sulla A4

Il potenziamento del casello rientra nel più ampio piano di modernizzazione della A4, con investimenti per quasi un miliardo di euro. Tra gli interventi previsti: la terza corsia da San Donà verso est, il nuovo casello di San Stino di Livenza con 8 piste complessive, l’adeguamento della barriera di Portogruaro, nuove aree di sosta per mezzi pesanti a Fratta Nord e Sud e il rifacimento della caserma della Polizia Stradale di San Donà.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Segui Veneto Today