A28, lavori nel weekend: tutte le modifiche alla viabilità e le alternative

A28: ripavimentazione tra Pordenone Sud e Cimpello. Orari, rampe chiuse e deviazioni. Interventi anche sullo svincolo verso A27.

13 novembre 2025 10:28
A28, lavori nel weekend: tutte le modifiche alla viabilità e le alternative -
Condividi

PORDENONE — Continuano i lavori di ripavimentazione programmati lungo la rete di Autostrade Alto Adriatico per garantire sicurezza e regolarità di marcia. Nel fine settimana il cantiere interesserà la A28 nel tratto Pordenone Sud–Cimpello in direzione Portogruaro, con attività pianificate nelle giornate a minor impatto sui flussi di pendolari e mezzi pesanti.

Programma dell’intervento e tratto interessato

Le operazioni riguarderanno circa 1 km di carreggiata e si svolgeranno in due fasi. Nella prima fase (22:00 di venerdì 14 → 20:00 di sabato 15), sulla carreggiata sud (direzione Portogruaro) saranno chiuse la corsia di marcia e quella di emergenza, con traffico deviato sulla corsia di sorpasso. Contestualmente saranno chiuse la rampa di uscita dalla A28 e la rampa di ingresso in A28 allo svincolo Pordenone Centro Commerciale in direzione Portogruaro.
Nessuna limitazione, invece, per chi entra/esce a Pordenone Centro Commerciale in direzione Conegliano.

Come cambiano i percorsi nella fase 1

  • Chi viaggia in A28 (→ Portogruaro) e deve raggiungere Pordenone Centro Commerciale potrà uscire a Pordenone Sud.

  • Chi proviene da Pordenone Centro Commerciale e vuole immettersi in A28 (→ Portogruaro) potrà:

    • entrare a Cimpello, oppure

    • immettersi in A28 (→ Conegliano) da Pordenone Centro Commerciale, uscire a Pordenone Sud e rientrare nello stesso svincolo in direzione Portogruaro.

Segnaletica e assistenza in carreggiata

A seguito di sopralluogo con la Polizia Locale di Pordenone, la segnaletica di divieto di uscita e accesso verrà implementata. Le deviazioni su viabilità alternativa saranno indicate da pannelli lungo l’autostrada e in entrata allo svincolo; sarà presente anche un operatore con furgone dotato di luci lampeggianti a supporto degli automobilisti.

Seconda fase: riaperture e restringimenti

Nella seconda fase (20:00 di sabato 15 → 24:00 di domenica 16), sulla carreggiata sud verrà chiusa la corsia di sorpasso con traffico deviato sulla corsia di marcia. In contemporanea saranno riaperte le rampe di uscita/ingresso in direzione Portogruaro allo svincolo Pordenone Centro Commerciale.

Lavori sul nodo A28–A27: rampe chiuse nella notte

Dalle 22:00 di venerdì 14 alle 06:00 di sabato 15 saranno chiuse le rampe che collegano la carreggiata nord della A28 (provenienza Portogruaro) alle due direttrici della A27 (→ Belluno e → Venezia). Interventi per nuovi pannelli segnaletici a cura di Autostrade Alto Adriatico e ripavimentazioni su tratte di Autostrade per l’Italia.

Percorsi alternativi consigliati

  • A28 → A27 (Belluno): uscire a Godega di Sant’Urbano o Conegliano e immettersi in A27 a Vittorio Veneto Sud, seguendo la segnaletica di viabilità alternativa.

  • A28 → A27 (Venezia): uscire a Conegliano e rientrare alla medesima stazione.

Aggiornamenti traffico e canali informativi

Informazioni in tempo reale su: infoviaggiando.it, autostradealtoadriatico.it, app Infoviaggiando, canali WhatsApp e Telegram di Autostrade Alto Adriatico, numero verde 800 996 099.

Segui Veneto Today