A Portogruaro (VE) misure concrete per sostenere le imprese: le novità
Stamattina, giovedì 30 aprile, il Sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore, l'assessore alle Attività Produttive Luigi Geronazzo, i Dirigenti del Comune, il Segretario Comunale, hanno incontrato i...
Stamattina, giovedì 30 aprile, il Sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore, l'assessore alle Attività Produttive Luigi Geronazzo, i Dirigenti del Comune, il Segretario Comunale, hanno incontrato in videoconferenza i rappresentanti delle categorie produttive Ascom, Confartigianato, Coldiretti, i Cup degli Ordini e dei Collegi Professionali di Venezia, per discutere dell'andamento delle attività economiche in emergenza coronavirus. Tutte le categorie hanno evidenziato le grosse sofferenze che i comparti stanno patendo in questo momento, esternando la grande preoccupazione per i mesi a venire e per le difficoltà tecniche legate alla riapertura, alla incertezza sulle date, e alla necessità di far coincidere le direttive impartite con le situazioni logistiche di molte piccole attività.
Il Sindaco ha ribadito più volte l'impegno e la volontà dell'Amministrazione di rimanere al fianco delle imprese con misure concrete. Dal Dirigente dell'Area Economico Finanziaria Comunale Massimo D'Atri sono state illustrate le misure approvate dal Comune per alleggerire il carico fiscale delle aziende. È stato infatti approvato il differimento delle rate della Tari (tassa sui rifiuti) e della Tosap (tassa sull'occupazione di suolo pubblico). Nel primo caso, la scadenza della prima e seconda rata del pagamento sono state spostate dal 30 giugno al 30 settembre, e dal 30 settembre al 31 ottobre, senza sanzioni e interessi.
Sempre per la Tari, come previsto dal Regolamento Comunale, quando l'inattività dell'impresa è determinata da cause non imputabili al contribuente, non deve essere corrisposta dal primo giorno del mese successivo alla chiusura, fino al primo giorno del mese successivo alla riapertura. Nel caso della Tosap, il Comune ha differito il termine di pagamento dal 30 aprile al 15 settembre.
Il regolamento comunale in questo caso non prevede, come per la Tari, che non venga versata durante l'inattività. Ma l'Amministrazione Comunale al riguardo sta facendo alcune valutazioni di tipo economico.
L'Amministrazione ha poi sottolineato l'importanza di organizzare altre occasioni di confronto per coordinare azioni con i rappresentanti di categoria. «Vi chiedo un po' di pazienza - ha detto il Sindaco Senatore intervenendo per concludere - Ho ribadito l'appoggio del Comune alle categorie. Valutiamo il contributo che potrà dare il Comune. Già il mercato è un segno di ripartenza, nell'interazione con le categorie, i cittadini e le associazioni di volontariato creiamo insieme i presupposti per guardare al futuro».