“A Christmas Carol” chiude la tournée a Portogruaro: doppia data evento al Teatro Russolo

“A Christmas Carol” di Dickens arriva al Teatro Russolo di Portogruaro con Roberto Ciufoli: doppia data evento.

30 dicembre 2025 11:36
“A Christmas Carol” chiude la tournée a Portogruaro: doppia data evento al Teatro Russolo -
Condividi

PORTOGRUARO – C’è grande attesa in città per uno degli appuntamenti di punta della stagione teatrale 25/26. Martedì 6 e mercoledì 7 gennaio alle ore 21, il Teatro Comunale Luigi Russolo ospiterà il musical “A Christmas Carol”, ispirato al celebre racconto di Charles Dickens, con Roberto Ciufoli nel ruolo dell’indimenticabile Ebenezer Scrooge.

Lo spettacolo rappresenta una doppia data evento e segna la chiusura ufficiale della tournée proprio sul palcoscenico portogruarese, dopo una lunga serie di successi di pubblico in tutta Italia.

Un grande cast tra attori e bambini in scena

La produzione, firmata da Compagnia dell’Alba e Teatro Stabile d’Abruzzo, porta in scena un cast imponente composto da 19 attori e 9 bambini, che si alternano in tre ruoli, dando vita a uno spettacolo ricco di energia, emozione e suggestione visiva.

Un allestimento curato nei minimi dettagli che promette di regalare al pubblico un’esperienza intensa e coinvolgente, capace di unire intrattenimento e profondità narrativa.

La lettura contemporanea del regista Fabrizio Angelini

A firmare la regia e le coreografie è Fabrizio Angelini, che offre una chiave di lettura fortemente attuale del personaggio di Scrooge.
Secondo il regista, la figura creata da Dickens va oltre la semplice fiaba natalizia e diventa lo specchio di una società sempre più veloce, individualista e isolata, anche nell’epoca della comunicazione digitale.

L’indifferenza, l’intolleranza e la chiusura verso gli altri emergono come tratti riconoscibili del nostro tempo, mentre il monito dello spettro di Marley diventa un invito universale a cambiare prospettiva, riscoprendo l’attenzione verso il prossimo e il valore delle relazioni umane.

Le musiche di Alan Menken per la prima volta in Italia

A rendere ancora più potente il messaggio dello spettacolo contribuiscono le musichedi Alan Menken, presentate per la prima volta in Italia in questo allestimento. Melodie capaci di accompagnare il pubblico in un viaggio emozionale che alterna momenti di riflessione a passaggi più leggeri e coinvolgenti, mantenendo sempre al centro il cuore del racconto dickensiano.

Il risultato è un musical che riesce a far riflettere divertendo, inserendo un messaggio profondo all’interno di una cornice spettacolare e accessibile a tutte le età.

Biglietti, promozioni e informazioni utili

I biglietti sono disponibili con prezzi compresi tra 19 e 32 euro. È attiva una promozione natalizia che consente l’acquisto di almeno tre biglietti a tariffa ridotta (formula carnet) con confezione regalo in omaggio, rendendo lo spettacolo un’idea perfetta anche come regalo per le feste.

La biglietteria del Teatro Russolo è aperta martedì, giovedì e sabato dalle 18.00 alle 19.30, mentre nei giorni di spettacolo l’apertura è anticipata alle 18.00. I biglietti sono acquistabili anche online tramite il circuito Vivaticket.

Tutte le informazioni sono disponibili sui siti ufficiali del teatro e dei circuiti culturali di riferimento.

Segui Veneto Today